breaking news

Reggina, Cevoli: “Squadra in difficoltà mentale, ma c’è grande voglia di reagire”

Reggina, Cevoli: “Squadra in difficoltà mentale, ma c’è grande voglia di reagire”
Reggina
13/04/2019 11:44 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Verso Cavese-Reggina, il tecnico amaranto: "...serve fare bene per tre partite, però ho bisogno dell'aiuto di tutti, stampa compresa e tifosi compresi"...

Dimenticarsi il recente passato, per affrontare il presente con l’aiuto di tutti. Roberto Cevoli, fresco di ritorno in sella, sottolinea quanto sia importante ritrovare energie mentali prima ancora che tattiche e tecniche. Solo ritrovando compattezza e rimanendo unita, la Reggina potrà centrare i playoff..

UNA PIETRA SOPRA…Voglio essere molto chiaro, sono tornato e sono molto contento di essere tornato. Sono convinto che si possa fare bene, bisogna mettere una pietra sopra su quello che è stato: del passato preferirei non parlare e non dire assolutamente niente, e concentrarmi molto su queste partite, che faranno la differenza per il futuro di tutti. Cosa è successo a dicembre? Ripeto, sono tornato con l’intenzione di mettere una pietra sopra rispetto al passato, anche perché le cose sono abbastanza chiare per tutti. A fine campionato, sperando che possa essere più tardi possibile, se vorrete parliamo di tutto.

L’AIUTO DI TUTTI-A me adesso serve fare bene per tre partite, però ho bisogno dell’aiuto di tutti, stampa compresa e tifosi compresi. Ho trovato una situazione delicata, perché le tre partite rimasteci non sono semplici e la situazione mentale dei ragazzi è difficile, ma nonostante questo sono fiducioso che si possa raggiungere l’obiettivo che tutti speriamo. Ho trovato dei ragazzi delusi, amareggiati della situazione. I risultati fanno la differenza. E’ chiaro che quando cambi allenatore i ragazzi subiscono contraccolpi psicologici importanti, quindi dal punto di vista mentale è il passaggio più difficile. Dai giocatori sotto questo aspetto ho ricevuto risposte importanti in questi quattro-cinque giorni. I ragazzi hanno voglia di fare, hanno voglia di uscire da una situazione non bella, visti quelli che erano gli obiettivi iniziali.

COLPIRE AL MOMENTO GIUSTO-La Cavese all’andata ci mise molto in difficoltà, soprattutto il secondo tempo, perché ricordo che nel primo tempo facemmo discretamente. Sono guidati da un ottimo allenatore, è una persona seria, che pratica un gioco alla Zeman e ha delle idee giuste, belle. E’ una squadra che tiene la difesa molto alta, fa molto pressing e gioca bene in fase offensiva; concedono invece qualcosa nella fase difensiva, e noi dobbiamo essere bravi a sfruttare questi difetti e mettere poi gli episodi dalla nostra parte.

LA MEDIA PLAYOFF-Bisogna riuscire a far dei punti senza perdere, visto che saranno tutti degli scontri diretti e all’ultima abbiamo la partita vinta col Matera. Io col Renate, il campionato scorso, ho fatto quarantotto punti e poi sono arrivato settimo, però non c’era la Paganese con quattordici punti nel nostro girone. Secondo me a 48 punti si va ai playoff sicuro, teniamo presente che se la Viterbese vince la Coppa Italia anche l’undicesima entra in gioco. La partita di domani non dico che è fondamentale, però è molto importante, soprattutto a livello psicologico. Le altre due partite, nel bene e nel male, potranno venire di conseguenza rispetto alla partita di Cava.

IL GRUPPO-Sandomenico? Io credo fortemente nel gruppo, tutte le volte che ho vinto qualcosa giocando a calcio è perché c’era un gruppo coeso, forte. L’ho detto ad inizio anno, l’ho ripetuto quando sono tornato: io ho bisogno di tutti, Sandomenico compreso. Adesso, per esempio, abbiamo la maledizione delle punte centrali, si stanno facendo male tutti, quindi i ragazzi devono capire che si devono allenare bene sempre, perché quando meno te lo aspetti puoi essere chiamato in causa.

GLI EQUILIBRI-La squadra aveva perso gli equilibri? Non lo so, io non c’ero (sorride, ndr). I risultati dicono di si, secondo me fin quando ci sono stato io gli equilibri c’erano, al di là di qualche partita fatta male o di qualche errore. Gli equilibri si possono ritrovare, dipende dall’interpretazione dei calciatori, ripeto che l’aspetto mentale è fondamentale in questi momenti.

L’INFERMERIA…Non abbiamo sicuro Viola, Tassi e quelli che conoscete già tutti. Doumbia al 99% non ci sarà, ancora non sta benissimo e non mi sento di rischiarlo, oggi c’è la rifinitura ma quasi certamente non verrà convocato, abbiamo bisogno di lui per il prosieguo. Seminara è ancora fuori, vediamo la prossima settimana. Baclet è disponibile, ieri stava benino anche se lo abbiamo tenuto un pò a riguardo durante l’allenamento. Anche Procopio è recuperato.

LA SQUADRA E’ VIVA-Non stravolgerò la squadra, però è chiaro che ho le mie idee e i miei principi e quindi cercheremo di tornare a quei principi che ci avevano caratterizzato prima. Basta rispolverare un pò di cose ed i ragazzi certi principi se li ricordano subito, da questo punto di vista ho trovato una squadra viva. L’abbondanza non è una scelta, più siamo e meglio è.

*fonte: pagina ufficiale facebook Reggina 1914

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...