Walter Novellino, oltre ad essere stato allenatore della Reggina per una breve parentesi nella prima parte della stagione 2009/2010, ha spesso incrociato da avversario gli amaranto, riuscendo spesso a far loro del male anche nelle gare giocate in riva allo Stretto.
Dalle sfide in Serie A con Sampdoria e Torino, a quelle in B con Livorno, Modena, Ravenna e Venezia, l’attuale tecnico del Catania si è più volte presentato al “Granillo” negli ultimi venti e più anni. Risalgono tuttavia alla Serie C della prima metà degli anni ’90 i primi due precedenti di Novellino da tecnico avversario a Reggio Calabria, ed in entrambi i casi riuscì a portare a casa punti preziosi.
Il primo dei due precedenti è della stagione 1992/1993, quando da allenatore delle giovanili del Perugia subentrò in corso d’opera ad Adriano Buffoni. Era Novellino a sedere sulla panchina del Grifone nel vecchio stadio Comunale il 21 marzo 1993 (26 anni proprio ieri), per la 25^ giornata, quando a metà ripresa un gol del giovanissimo Federico Giunti, futuro calciatore di Milan e Parma tra le altre, sancì il successo per 1-0 di un Perugia che a fine campionato giunse secondo alle spalle del Palermo e con gli stessi punti dell’Acireale. Non esistendo ancora i playoff, entrati in vigore la stagione seguente, la formazione di Novellino giocò e vinse lo spareggio, ma la promozione le venne poi revocata per illecito sportivo.
La carriera di Novellino proseguì la stagione seguente sempre in Umbria, in Serie C2, alla guida del Gualdo Tadino che il tecnico campano condusse alla vittoria del campionato. Nel torneo successivo il Gualdo, al debutto assoluto in terza serie e con in organico gente del calibro di Arturo Di Napoli, Alessandro Conticchio e Fabio Di Sauro, fu una vera e propria rivelazione, chiudendo al terzo posto alle spalle di Reggina e Avellino e perdendo la finale playoff contro gli irpini solo ai rigori. Il Gualdo scese in campo al Comunale di Reggio il 23 ottobre 1994, per l’ottavo turno di andata: la Reggina di Zoratti trovò il vantaggio con una magia di Massimo Mariotto dopo pochi minuti, un fendente rasoterra da oltre trenta metri dritto nell’angolino alle spalle di Verderame; il pari ospite giunse però immediato con Tomassini che superò un Merlo non impeccabile firmando il definitivo 1-1.
Da allora la Reggina non ha più ospitato Novellino al “Granillo” in Serie C; domenica gli amaranto proveranno ad invertire la statistica finora favorevole al tecnico.
Commenti