Sulla panchina del Catania, prossimo avversario al “Granillo” della Reggina, siede da qualche settimana Walter Novellino, un tecnico che ha conosciuto per molti anni il palcoscenico della Serie A, e che ancora meglio conosce la B, avendo guidato nella serie cadetta molte squadre, centrando la promozione con Venezia, Napoli, Piacenza e Sampdoria.
Proprio per la sua conoscenza del ‘come si vince la Serie B’, nell’estate del 2009 la Reggina appena retrocessa dalla Serie A, fermamente decisa a ritornare in fretta tra le big del calcio italiano, si affidò a Novellino, reduce da diverse stagioni in massima serie con Sampdoria e Torino. La squadra allestita dall’allora presidente Foti e affidata al tecnico campano indusse gli addetti ai lavori ad esprimere un pronostico netto e indiscutibile: “La Reggina è una corazzata, vincerà il campionato a mani basse”.
Peccato che la storia abbia poi raccontato qualcosa di molto diverso. Diversi calciatori resero molto al di sotto delle aspettative: dagli attaccanti, Bonazzoli e Cacia su tutti, a segno con il contagocce, ai portieri Cassano e Fiorillo che si alternarono tra i pali commettendo errori da bollino rosso, per non parlare poi dei calciatori con maggiore esperienza quali ad esempio Buscè e Volpi (un fedelissimo di Novellino che gli consegnò la fascia da capitano) praticamente irriconoscibili. Fu per fortuna anche l’anno dell’exploit di Pagano, bomber a sorpresa e arrivato in doppia cifra; nella prima parte di quella travagliata stagione indossò la maglia amaranto anche il compianto Morosini.
L’avventura a Reggio Calabria di mister Novellino durò appena 11 giornate, durante le quali gli amaranto ottennero solo 2 vittorie, contro Cesena e Piacenza, e 3 pareggi, contro Padova, Mantova e Cittadella; ben 6 le sconfitte, l’ultima della quali, proprio contro il Torino, sua ex squadra, scrisse i titoli di coda sull’esperienza di Novellino alla guida della Reggina. Tra alti e bassi, la squadra che ad agosto era indicata da tutti che sicura vincitrice del campionato di B, ottenne invece la matematica salvezza soltanto battendo l’Albinoleffe all’ultima giornata.
Commenti