La serie C potrebbe tornare all’antico, passando da tre a due gironi, per un totale di 40 squadre. A riferirlo è il Presidente della Figc, Gabriele Gravina, al termine del Consiglio di Presidenza svoltosi oggi nella sala del Consiglio Federale.
“…per quanto riguarda le riforme dei campionati- si legge su Figc.it- è stato deciso che nella prossima stagione il numero delle squadre partecipanti ai campionati di Serie A, B e C può essere ridotto in maniera non inferiore rispettivamente a 18, 18 e 40 su richiesta delle Leghe interessate (salva approvazione del Consiglio federale). Una norma transitoria prevede inoltre che per la stagione 2019/2020 la Serie B sia articolata in un girone unico a 20 squadre, con la promozione dalla Lega Pro di una quinta società ”.
Una riduzione drastica dunque, per evitare che la terza serie del calcio italiano continui a trasformarsi in un cimitero degli elefanti, rappresentato da fallimenti, esclusioni in corso e situazioni tra l’imbarazzo e la vergogna, come quella andata in scena in occasione della “farsa” di Cuneo-Piacenza.
In attesa di capire se i fatti prenderanno il posto delle ipotesi, anche questa estate si prospetta decisamente movimentata…
Commenti