Dando un rapido sguardo alla classifica del girone C, sono soltanto tre i punti che dividono la Reggina di Drago dai playoff. Una distanza decisamente colmabile, ad otto turni dalla fine della stagione regolare. Una disamina più attenta tuttavia, fa capire come la situazione degli amaranto sia molto più complicata di quello che dice l’attuale graduatoria. Analizzando le posizioni che vanno dal quinto al tredicesimo posto infatti, tutte le dirette concorrenti hanno giocato meno gare degli amaranto, scesi fin qui in campo 29 volte: una gara in meno (28) per Sicula Leonzio, Vibonese Casertana e Monopoli, due gare in meno (27) per Cavese, Virtus Francavilla e Potenza mentre sono addirittura quattro (25) le gare in meno della Viterbese.
Il gap, si ridurrà questa domenica, dal momento che la Reggina osserverà il turno di riposo imposto dal calendario. Conson e compagni dunque, guarderanno il trentunesimo turno da spettatori interessati. Il calendario, prevede tre scontri diretti, ovvero Vibonese-Rende, Sicula Leonzio-Monopoli e Casertana-Viterbese. Attualmente, la Sicula è la compagine più vicina alla compagine dello Stretto (2 i punti di svantaggio), mentre Rende e Viterbese distano entrambe 3 lunghezze.
Di sicuro, domenica gli amaranto tiferanno Trapani, visto che i siciliani, in piena corsa per la B, si presenteranno sul campo della Virtus Francavilla, con i biancazzurri pugliesi che precedono la Reggina di 4 punti. Poco da stare allegri, guardando la situazione di Potenza e Cavese: i lucani si porteranno a +9 dalla Reggina, dal momento che si avvarranno del 3-0 a tavolino contro l’escluso Matera, mentre i blufonce di Modica, ospiteranno la Paganese, e qualora riuscissero nell’agevole compito di far loro la posta in palio, l’undici di Drago verrebbe raddoppiarsi il distacco in classifica, passando da -3 a -6.
Calcoli alla mano, la distanza di tre punti dai playoff rimarrà tale, solo in caso di contemporanee sconfitte per Viterbese, Cavese e Rende, unite ad una mancata vittoria della Sicula. Insomma, dovrebbe avvenire qualcosa di veramente clamoroso…
Finita la pausa dunque, la Reggina si gioca tutto tra il 24 ed il 28 marzo: solo una vittoria col Catania infatti, darebbe un senso al ricorso dell’attuale proprietà , che spera di farsi ridurre dalla Corte Federale il -8 in classifica che di fatto sta pesando come un macigno nella corsa al grande sogno…
SERIE C GIRONE C, 31^ GIORNATA
*In grassetto, le dirette concorrenti della Reggina
Sicula Leonzio-Monopoli (domenica 14:30)
Catania-Juve Stabia (domenica 14:30)
Rieti-Catanzaro (domenica 14:30)
Bisceglie-Siracusa (domenica 14:30)
Casertana-Viterbese (domenica 14:30)
Virtus Francavilla-Trapani (domenica 14:30)
Cavese-Paganese (domenica 14:30)
Vibonese-Rende (domenica 18:30)
*Matera-Potenza: 0-3 a tavolino
**Riposa: Reggina
SERIE C GIRONE C, LA CLASSIFICA ATTUALE
1)Juve Stabia 63
2)Trapani 61
3)Catania 54
4)Catanzaro 51
5)Monopoli 40
6)Casertana 40
7)Potenza 39
8)Vibonese 37
9)Virtus Francavilla 37
10)Viterbese 36
11)Cavese 36
12)Rende 36
13)Sicula Leonzio 35
14)Reggina 33
15)Bisceglie 27
16)Siracusa 25
17)Rieti 25
18)Paganese 12
*Matera escluso dal campionato
Commenti