breaking news

Reggina, quattro ragioni per “accantonare” il 4-3-3

Reggina, quattro ragioni per “accantonare” il 4-3-3
Reggina
20/02/2019 11:04 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Per tornare a fare bottino pieno la strada sembra essere diversa al 4-3-3 sino ad oggi proposto. Per questa Reggina non è l'abito "migliore".

“La prestazione deve rappresentare il nostro filo conduttore”. Come un ritornello. Come un deja-vu. Da Gaetano Auteri a Massimo Drago. A fare da cornice la sala stampa dello stadio Oreste Granillo. Perchè l’essenza del calcio è il “gol”. La gara con il Catanzaro ha sancito la fine dell’era Cevoli. Un cammino senza dubbio importante, costernato da vittorie e qualche passaggio a vuoto. All’appello, spesso e volentieri, mancava però proprio la prestazione. Perchè quando la rosa ti mette di fronte a dieci elementi dalle indubbie qualità offensive, a cambiare deve essere la filosofia di gioco.

Alla società non è certo andato giù lo scivolone interno di fronte ai (quasi) dodici mila tifosi presenti allo stadio. Un segnale forte. Inequivocabile. Si gioca per vincere. Si vince giocando un calcio propositivo. Nell’ultima settimana e mezzo, però, mister Drago è andato incontro ad oggettive difficoltà. Il tempo, lo ribadiamo, non ha certo giocato dalla sua parte. Ed il 4-3-3 non sembra essere l’abito più adatto per questa Reggina.

BELLOMO “MINA VAGANTE”

Le straordinarie qualità tecniche di Nicola non sono mai definitivamente emerse. Di certo anche il funambolo barese ha le sue responsabilità. Interpretare il ruolo di mezz’ala nel 4-3-3 amaranto sembra, tuttavia, non essere la scelta più azzeccata. Bellomo può e deve fare di più, rispetto alle ultime tre uscite. Affinché ciò accada, bisogna metterlo nelle condizioni migliori per rendere. Che sia da trequartista?

FATTORE DOUMBIA

E’ uno dei colpi della sessione invernale di mercato. Uno di quegli uomini che, per caratteristiche fisiche ed atletiche, può spaccare in due una partita. Eppure le migliori cose le ha fatte vedere contro la Viterbese, all’esordio dal 1′. Al centro dell’attacco. E se il suo posto fosse accanto a Baclet?

CENTROCAMPO DI “SOSTANZA” 

Quando avanti hai così tanto talento, il giusto equilibrio devi trovarlo anche e soprattutto a centrocampo. Perchè se davanti la giocata prima o poi arriva, la zona mediana diventa campo di battaglia dove recuperare palloni e rifornire il reparto avanzato. La scelta più logica, in questo momento della stagione, sembrerebbe una linea a tre, con un regista basso a calamitare ogni pallone giocabile e due mezz’ali abili in “interdizione”.

BACLET NEL “DESERTO” 

Quello che è balzato agli occhi recentemente è l’isolamento di un uomo potenzialmente “decisivo” per questa Reggina. Allan Baclet sembra predicare nel deserto. Ed a mancare sono i rifornimenti. L’esperimento “fallito” di un sistema a tre punte potrebbe indicare la strada giusta al tecnico. Un 4-2-3-1 con Bellomo più vicino alla porta o, in alternativa, un 4-3-1-2.

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...