Dall’esperienza dello scorso anno con la maglia della Reggina ad una grande stagione da protagonista indiscusso in Serie D. Parliamo di Jacopo Fortunato, centrocampista bergamasco classe ’90, disimpegnatosi tra Pineto e Cesena nel campionato corrente.
Arrivato in riva allo Stretto nell’estate 2017, sotto la guida tecnica di Maurizi ha totalizzato 30 presenze ed una rete in maglia amaranto (aprì la sfida del ”Menti” contro la Juve Stabia, che poi ribaltò il punteggio vincendo 2-1). Stagione fatta di alti e bassi a Reggio Calabria, dove ha fatto vedere, a sprazzi, geometrie e rigore tattico.
Scaduto il contratto annuale con gli amaranto, l’estate scorsa accettò di scendere di categoria per vestire la maglia del Pineto, in Serie D. Qui disputa 13 partite e segna 9 reti, prima di passare, a Dicembre, al Cesena, big di categoria. Con gli emiliani ha continuato a segnare (altre 4 le reti messe a segno) e trovare continuità (10 gare giocate), diventando una pedina molto importante dello scacchiere del club bianconero, nonché uno dei beniamini dei tifosi romagnoli.
Le tredici marcature realizzate fino ad ora in questa stagione lo proiettano al terzo posto della classifica marcatori del girone F di Serie D, ma non solo. Jacopo Fortunato è anche il centrocampista più prolifico del proprio girone e tra i migliori realizzatori d’Italia nel suo ruolo. L’ex amaranto ha messo la sua firma anche nell’anticipo di ieri contro il Santarcangelo, firmando il 3-0 del ”suo” Cesena, sempre più primo in classifica a quota 63 punti (a +11 dalla seconda).
Fisicità, tecnica ed intelligenza: il Cesena si gode un Fortunato in ottima forma, nella speranza che insieme possano riabbracciare il professionismo.
Antonio Calafiore
Commenti