Ventotto squadre, due vincitrici, un unico obiettivo. È la legge dei play-off promozione per la Serie B, campionato che dalla prossima stagione tornerà con il format a 20 squadre (con le promozioni dalla Serie C che passano da 4 a 5). Nove le squadre – quelle classificate dal 2° al 10° posto – che in ogni girone avranno la possibilità di giocarsi le proprie carte per tentare il salto di categoria (più la vincitrice della Coppa Italia di C).
Con la situazione già ben delineata in casa Reggina, analizziamo il cammino delle altre pretendenti ai play-off che, ad oggi, occupano dal 3° al 10° posto la classifica del girone meridionale, vale a dire Trapani, Catanzaro, Catania, Casertana, Monopoli, Vibonese, Rende e Potenza.
TRAPANI (2° posto, 47 punti)
Attualmente vice-capolista alle spalle di una Juve Stabia che vola a +9, il club siciliano è tra quelle squadre la cui presenza ai play-off è data per scontata. D’altronde, non rientrare tra le prime dieci classificate sarebbe paradossale per un organico dalla caratura di quello siciliano.
Le ultime 5 gare:Â Monopoli (C, 4-2), Siracusa (T, 1-2), Sicula Leonzio (T, 0-0), Vibonese (C, 2-1), Reggina (T, 1-1).
Prossimo avversario:Â Bisceglie
CATANZARO (3° posto, 44 punti)
Stesso discorso per il Catanzaro del presidente Noto, i cui investimenti fatti in estate stanno generando buoni risultati. I giallorossi giocano il miglior calcio di tutta la Serie C e si candidano prepotentemente alla vittoria finale.
Le ultime 5 gare:Â Reggina (T, 3-4), Casertana (C, 3-2), Vibonese (T, 0-0), Rende (C, 3-0), Potenza (T, 1-5)
Prossimo avversario:Â Paganese
CATANIA (4° posto, 44 punti)
Eguale discorso per gli etnei, vogliosi di riscattarsi alle fasi nazionali dopo l’eliminazione in semifinale contro il Siena dello scorso anno. La corazzata di Sottil, dopo aver peccato in alcune partite, vorrà concludere il campionato senza ulteriori sbavature, nonostante il bimestre “Febbraio-Marzo” che vedrà i siciliani sfidare le varie Casertana, Trapani, Viterbese, Catanzaro, Potenza, Reggina e Juve Stabia.
Le ultime 5 gare:Â Vibonese (T, 0-0), Rende (C, 1-0), Matera (C, 3-0), Siracusa (T, 2-1), Monopoli (C, 2-0).
Prossimo avversario:Â Casertana
CASERTANA (5° posto, 35 punti)
Dopo un inizio poco convincente, sembra che i falchetti abbiano trovato la giusta quadratura. Con il primo posto, sperato ad inizio stagione, ad una distanza di oltre 20 lunghezze, la corazzata affidata a Di Costanzo appare proiettata, ad oggi, al primo turno dei playoff, che la vedrebbe sfidare la decima squadra in classifica.
Le ultime 5 gare:Â V.Francavilla (C, 1-0), Catanzaro (T, 3-2), Bisceglie (C, 3-0), Rieti (C, 2-1), Cavese (T, 1-2)
Prossimo avversario:Â Catania
MONOPOLI (6° posto, 34 punti)
Guai a parlare di sorpresa. Il sodalizio pugliese ha allestito una squadra attrezzata per disputare il “mini campionato” dell’extra season e, come previsto ad inizio stagione, si ritrova subito a ridosso delle “grandi”.
Le ultime 5 gare:Â Trapani (T, 4-2), Reggina (C, 1-1), Rende (T, 2-4), Potenza (C, 1-1), Catania (T, 2-0)
Prossimo avversario:Â Viterbese
VIBONESE (7° posto, 34 punti)
La squadra di Nevio Orlandi ha finora regalato grandi soddisfazioni alla piazza di Vibo, la quale sogna di proseguire su questa strada, quella dei playoff. Nel corso del campionato è riuscita a fermare squadre come Catania, Catanzaro, Juve Stabia e Casertana, e pare che le sorprese non siano ancora finite…
Le ultime 5 gare:Â Catania (C, 0-0), Matera (T, 1-6), Catanzaro (C, 0-0), Trapani (T, 2-1), Bisceglie (C, 2-0)
Prossimo avversario:Â Cavese
REGGINA (8° posto, 33 punti)
RENDE (9° posto, 31 punti)
Da prima classificata a nobile decaduta. Dal primo posto dei primi mesi, la squadra di Modesto si ritrova ad occupare il penultimo posto disponibile per i play-off. Per adesso, i biancorossi stanno attraversando un momento buio, ma con la speranza che la forza del gruppo riesca a mantenere almeno l’attuale posto in classifica.
Le ultime 5 gare:Â Juve Stabia (C, 0-1), Catania (T, 1-0), Monopoli (C, 2-4), Catanzaro (T, 3-0), Paganese (C, 1-2)
Prossimo avversario:Â Potenza
POTENZA (10° posto, 30 punti)
Idee chiare per la neopromossa lucana, che allestendo una rosa di categoria ha deciso di puntare alle prime dieci posizioni. Da ora fino alla fine, però, guai abbassare la concentrazione visto che alle spalle, pronte scavalcare i potentini, vi sono Virtus Francavilla (27 punti), Cavese (26), Sicula Leonzio (24) e Viterbese (22).
Le ultime 5 gare:Â Paganese (T, 3-4), Juve Stabia (C, 0-0), Monopoli (T, 1-1), Catanzaro (C, 1-5), Vibonese (T, 1-0)
Prossimo avversario:Â Rende
Antonio Calafiore
Commenti