Massimo Drago e la Reggina, un matrimonio a tinte amaranto avvenuto in questi giorni ma con un passato “da avversari” alle spalle. Il nuovo tecnico della Reggina, infatti, ha affrontato diverse volte il sodalizio dello Stretto, contro il quale sono maturati perlopiù sorrisi. Per la precisione, sono stati 6 i precedenti tra la Reggina e Drago, con quest’ultimo sempre nelle vesti di allenatore del Crotone, squadra della sua città, con la quale ha accumulato un bilancio di 2 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta.
TRIS DI PAREGGI – Il primo incrocio tra il tecnico crotonese ed il club amaranto risale al 14 Aprile 2012, con la sfida del ”Granillo” che terminò 1-1 in virtù delle reti di Angella e Pettinari. In parità terminarono anche le gare di andata (1-1 al ”Granillo”) e ritorno (2-2 allo ”Scida”) della stagione successiva, ovvero quella 2012/13. Tre pareggi, dunque, ai primi tre incontri.
UNICO SUCCESSO AMARANTO – Proseguendo in ordine cronologico, dopo i tre pareggi consecutivi arriva la conquista dell’intera posta in palio, portata a casa dalla Reggina. Il primo successo degli amaranto, però, non vale i tre punti, bensì il passaggio al 4° turno di Coppa Italia. Era infatti l’Agosto del 2013 quando una rete di Gerardi sanciva quella che sarebbe stata l’unica sconfitta di Massimo Drago contro la Reggina.
BIS DI VITTORIE ED UNA MAZZATA SIGNIFICATIVA – Successivamente all’eliminazione dalla Coppa Italia, le gare di andata e ritorno del campionato 2013/14 furono totalmente a tinte rossoblù. In quell’anno, Drago vinse per 2-0 allo ”Scida” e sbancò per 4-1 il ”Granillo”, collezionando la sua prima (ed unica) vittoria nello storico impianto sportivo reggino. Quest’ultima, fu una sconfitta pesantissima per l’allora Reggina di Di Michele e compagni. Da quella batosta casalinga, infatti, gli amaranto non si ripresero più, al punto da non vincere neppure una delle successive 13 partite (nelle quali arrivarono 9 sconfitte e 4 pareggi) fino al termine della stagione, conclusasi con la retrocessione in Serie C.
MODULO VINCENTE – Il 4-3-3 rappresenta il modulo prediletto di mister Massimo Drago, nonchè il più utilizzato negli incroci con la Reggina. Ben 5, infatti, le volte in cui il tecnico crotonese ha sfidato gli amaranto con il suddetto modulo, con il quale ha ottenuto sempre risultati positivi (3 pareggi e 2 vittorie). E guardando i precedenti, non sembra essere un caso come l’unica sconfitta maturata contro gli amaranto, coincida con l’unica volta (contro la Reggina) in cui Drago schierò il suo Crotone con il 4-2-3-1 (appunto, in Coppa Italia).
Un tris di pareggi, una sconfitta e due vittorie rappresentano il passato di Massimo Drago nei confronti della Reggina. Adesso, invece, è giunto il momento di iniziare a vincere insieme.
Antonio Calafiore
Commenti