Vincere per la classifica e non solo. La Viola Reggio Calabria di Coach Mecacci, reduce dalla sconfitta esterna in quel di Palestrina contro la CitySightseeing, è chiamata ad una reazione immediata e decisa. Il match in programma domani, e valido per la 18esima giornata di campionato (la terza del girone di ritorno), opporrà ai colori neroarancio il fanalino di coda della Treofan Battipaglia. Società , quest’ultima, in nette difficoltà dal parquet all’assetto societario, come dimostra il fatto che fino ad oggi i campani non abbiano racimolato neppure un successo.
Nonostante le 17 sconfitte consecutive, gli uomini di Coach Sanfilippo stanno comunque disputando con quanta più dignità e professionalità possibile il proseguo di un campionato compromesso sin dall’inizio, con un roster caratterizzato da una robusta presenza di giovani promesse del settore giovanile. Nelle ultime cinque uscite, la Treofan è progressivamente precipitata sotto i colpi di Palermo (89-54), Palestrina (54-99), Costa d’Orlando (103-57), Luiss Roma (66-97) e Arechi Salerno (117-63). In terra siciliana, contro la Green Basket Palermo, da registrare, nonostante il passivo finale, l’equilibrio della prima parte di gara, con Battipaglia sotto nel parziale soltanto di sei lunghezze.
I numeri statistici della Treofan non possono che essere conseguenza di quanto espresso sul parquet, con una media di soli 60,5 punti realizzati e soprattutto 86,6 subiti. Uniche note liete, i veterani Gambarota (15 pt di media con utilizzo di 32,9 minuti e 6,2 rimbalzi), Ronconi (14,5 pt di media) e Martino (11,5 pt), i quali hanno mantenuto una doppia cifra costante.
Antonino Panuccio
Commenti