Primi gol in campionato per Alessio Viola che grazie alla tripletta rifilata al Matera si sblocca e balza direttamente a quota tre reti nel torneo.
Non capita tutti i giorni di poter scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori per tre volte in un solo incontro, realizzando quello che gli inglesi chiamano ‘hat trick’. Figurarsi poi se si pensa che l’autore in questione ci è riuscito subentrando nella ripresa. Per Viola tre gol in 45′, una mezza impresa ma non la prima del genere in casa Reggina che nell’ultimo ventennio ne conta altre due simili: ad Ascoli nel 2013 ci pensò Di Michele sempre nella ripresa a colpire tre volte in mezz’ora; ancora meglio aveva fatto undici anni prima Gianluca Savoldi che infilzò per tre volte la Pistoiese in meno di venticinque minuti.
Negli anni della Serie A toccò a Bianchi e Vigiani (sotto feste natalizie anche in quel caso) portarsi a casa il pallone della partita, rispettivamente contro Palermo e Catania; l’ultimo a siglare una tripletta in Serie C fu invece Roberto Insigne nel derby con il Cosenza. Tuttavia l’ultima tripletta in assoluto in casa Reggina prima di quella di Alessio Viola è arrivata nel torneo di Serie D post-fallimento, il 17 gennaio 2016: al “Granillo” gli amaranto sconfissero per 3-0 il Roccella grazie al tris di marcature di Francesco Bramucci.
Commenti