breaking news

La storia di Potenza-Reggina: 24 anni dopo…

La storia di Potenza-Reggina: 24 anni dopo…
Reggina
16/10/2018 21:57 | A cura di Ferdinando Ielasi
Rossoblù ed amaranto pronti all'undicesima edizione di una sfida che non va in scena dal 1994. Per la compagine dello Stretto una sola vittoria.

A sole 48 ore dalla vittoriosa sfida col Siracusa, la Reggina farà visita al Potenza, per una sfida che manca da ben ventiquattro anni. Un incrocio, quello tra rossoblù ed amaranto, cominciato negli anni ’40 ed andato in scena dieci volte, tra C e B.

I ricordi “a colori”, risalgono all’inizio degli anni ’90, in terza serie. Nel 1993, al Viviani di Potenza si registrò il debutto di Enzo Ferrari (nella foto), chiamato dalla Reggina dopo l’esonero di Geretto. Il match terminò 1-1, pareggio ospite firmato Simone Giacchetta. L’anno dopo, in quella che fino a domani sera sarà l’ultima edizione di Potenza-Reggina, i padroni di casa si imposero agevolmente per 2-0, contro una compagine dello Stretto già proiettata con la mente alla semifinale playoff (traguardo che il Potenza non raggiunse a causa dello svantaggio negli scontri diretti con la Juve Stabia).

Il bilancio sorride ai potentini, impostisi cinque volte. Quattro i pareggi, mentre uno solo è il successo della Reggina, che ha espugnato Potenza in B, nel gennaio del ’76: lo 0-1 finale, porta la firma di Enzo.

Di seguito, tutte le formazioni ed i marcatori amaranto.

SERIE C 48-49, 11^ giornata di andata (19/12/1948)

Potenza-Reggina 3-1

Reggina: Pendibene,Zanni, Gallo, Bercich, Santacroce, Porcino, Lucchesi, Cara II, Bercarich, Cara I, Sperti. Allenatore: Rossetto.

Marcatore: Sperti.

SERIE C 52-53, 4^ giornata di andata (19/19/1952)

Potenza-Reggina 1-0

Reggina: Dini, Belli, Spadaro, Lizza, Apolloni, Meini, D’Alò, Carta, Baldasserini, Bernardini, Scarlattei. Allenatore: Piselli.

SERIE C 61-62, 2^ giornata di ritorno (4/2/1962)

Potenza-Reggina 1-1

Reggina: Gergolet, Bumbaca, Marin, Campanini, Gallusi, Buccione, La Valle, Gatto, Ronzulli, Pistacchi, Mastrototaro. Allenatore: Rigotti.

Marcatore: autogol Potenza.

SERIE C 62-63, 9^ giornata di ritorno (24/3/1963)

Potenza-Reggina 1-0

Reggina: Vigliarolo, Bumbaca, Brancaleone, Gatto, Gallusi, Campanini, Bosoni, Smeriglio, Ronzulli, Parise, Valsecchi. Allenatore: Di Gennaro.

SERIE B 65-66, 6^ giornata di ritorno (20/3/1966)

Potenza-Reggina 1-0

Reggina: Persico, Mupo, Barbetta, Camozzi, Lancini, Neri, Alaimo, Ferrario, Ive, Baroncini, Rigotto. Allenatore: Maestrelli.

SERIE B 66-67, 1^ giornata di ritorno (5/2/1967)

Potenza-Reggina 0-0

Reggina: Ferrari, Sbano, Belli, Camozzi, Tomasini, Neri, Baldini, Clerici, Ferrario, Florio, Rigotto. Allenatore: Maestrelli.

SERIE B 67-68, 19^ giornata di ritorno (23/6/1968)

Potenza-Reggina 2-2

Reggina: Jacoboni, Divina, Sbano, Zani, Sonetti, Gatti, Vanzini, Tacelli, Toschi, Matteoni, Campagna. Allenatore: Maestrelli.

Marcatori: Tacelli, Sbano.

SERIE C 75-76, 14^ giornata di andata (4/1/1976)

Potenza-Reggina 0-1

Reggina: Castellini, Spadaro, Belluzzi, Olivotto,  Balestro, Raimondi, Fragasso, Materazzi, Pianca, Burla, Enzo. Allenatore: Regalia.

SERIE C1 GIRONE B 92-93, 14^ giornata di andata (29/5/1994)

Potenza-Reggina 1-1

Reggina: Merlo, Parpiglia, Brivio, Tedesco,  Di Sole, De Ruggiero, Filippone (Gioffrè), Alberti, Bizzarri (Campolo), Bucciarelli, Giacchetta. Allenatore: Ferrari.

Marcatori: 22′ Libro (P), 68′ Giacchetta (R).

SERIE C1 GIRONE B 93-94, 17^ giornata di ritorno (4/1/1976)

Potenza-Reggina 2-0

Reggina: Merlo, Vincioni, Borriello, Mariotto, Cevoli, Parpiglia, Giacchetta (Guernier), Carrara, Rassu, Fontana, Mollica (Montinaro). Allenatore: Ferrari.

Marcatori: 14′ Baglieri, 28′ Ferazzoli.

 

 

 

 

 

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...