Alla sua prima sfida da ex, Beppe Scienza ha già fatto male alla Reggina. Lo scorso 11 marzo infatti, il Monopoli guidato dal tecnico nativo di Domodossola è riuscito a sbancare Reggio per la prima volta, con Genchi e Mangni che hanno ribaltato l’illusorio 1-0 firmato Bianchimano. Dopo aver guidato da subentrante il “gabbiano” ai playoff, Scienza è stato confermato dal club pugliese, che quest’anno punta a ripetersi.
Il tecnico dei biancoverdi, ha militato in riva allo Stretto da calciatore. Era la stagione 90/91, e Scienza fu acquistato dal Catania per rinforzare ulteriormente una Reggina costruita per fare il salto di categoria. A dispetto delle ambizioni estive, le cose in realtà andarono malissimo, con gli amaranto che finirono addirittura col retrocedere dalla B alla C. L’ex centrocampista, fu una delle pochissime note liete di quel campionato balordo: 36 presenze e quattro gol, con una rete destinata a rimanere per sempre nel cuore dei tifosi reggini.
Il 17 febbraio del 1991 infatti, Scienza regalò alla Reggina il derby dello Stretto, con un gol di rara bellezza e precisione.  Di seguito, il video (tratto da youtube) contenente gli highlights di quel derby…
Commenti