Sono sei i precedenti nella storia di Reggina-Monopoli, sfida andata in scena esclusivamente in serie C1. Nonostante ciò, le gare giocate in riva allo Stretto presentano alcune curiosità da raccontare.
Nel debutto assoluto, datato febbraio 85, successe tutto sui titoli di coda. A gelare il vecchio Comunale, che aveva appena finito di gioire per il gol di Spinella a soli 5 minuti dal termine, fu colui il quale due anni dopo andò a vestire la maglia amaranto, diventando poi il capitano della gloriosa Reggina di Scala: la rete del pari ospite infatti, porta la firma di Rosario Sasso.
Altro giro, altra corsa, altro 1-1. Nella stagione 86/87 Rosario Sasso segna ancora, ma stavolta con la maglia della compagine dello Stretto; anche in questa occasione tuttavia, i biancoverdi pareggiano immediatamente.
Da Rosario Sasso ad un’altra leggenda del calcio nostrano. Dopo due pareggi consecutivi, la “Banda Scala” centra il suo primo successo proprio grazie alla rete di Massimo Mariotto. Sarà l’inizio di una splendida cavalcata, che riporterà Reggio Calabria in B dopo un’attesa di 14 anni…
Nel 1991, torna di moda l’1-1. Appena retrocessa dalla serie cadetta, la Reggina pareggia contro il Monopoli nel match d’esordio di quella che si rivelerà una stagione complicatissima: Limetti risponde a La Rosa, due settimane più tardi arriveranno l’esonero di Cerantola e le dimissioni di Pino Benedetto, con Lillo Foti che assumerà il comando del club…
Due anni fa, il primo pareggio senza gol (nella foto, la Curva Sud). Reggina-Monopoli torna a distanza di 25 anni, sul fronte biancoverde, in qualità di allenatore e direttore sportivo, ci sono due grandi ex che questa sfida l’hanno già disputata con la maglia della compagine dello Stretto, ovvero Diego Zanin e Massimo Mariotto. A negare il successo ai ragazzi di Zeman, invischiati nella lotta-salvezza, due grandi parate di Furlan e la mancata concessione di un rigore netto per fallo su Porcino.
Chiude il cerchio, il ko dello scorso anno. Ancora un ex sulla strada della Reggina, con il Monopoli di Peppe Scienza (entrato nel cuore dei tifosi reggini, per aver risolto un derby col Messina targato 90/91) che centra il suo primo successo in riva allo Stretto. Bianchimano illude i padroni di casa, ma Genchi e Mangni ribaltano tutto, facendo scivolare pericolosamente la truppa di Maurizi verso la zona retrocessione. L’unica vera emozione di un altro pomeriggio da incubo, la regala l’omaggio delle due tifoserie alla memoria di Davide Astori, indimenticabile capitano della Fiorentina drammaticamente scomparso la settimana prima.
Di seguito, tutte le formazioni ed i marcatori amaranto.
*Nella foto: Curva Nord Reggina contro il Monopoli, stagione 91/92.
SERIE C1 GIRONE B 1984/1985, 3^ giornata di ritorno (17/2/1985)
Reggina-Monopoli 1-1
Reggina: Giordano, De Giovanni, Cacitti, Mondello, Saviano, Nobile (Moccia), Aprea (Perfetto), Tavola, Sciannimanico, Fracas, Spinella. Allenatore: Chiricallo.
Marcatori: 40′ st Spinella (R), 42′ st Sasso (M).
SERIE C1 GIRONE B 1986/1987, 4^ giornata di ritorno (15/2/1987)
Reggina-Monopoli 1-1
Reggina: Rosin, Signorelli, Attrice, Bellaspica, Sasso, Spinozzi, Roselli (Mariotto), Guerra, Fattori, Figliomeni, Petroni. Allenatore: Bigon.
Marcatori: 8′ pt Sasso (R), 10′ pt Signorelli (M).
SERIE C1 GIRONE B 1987/1988, 3^ giornata di andata (5/10/1987)
Reggina: Rosin, Tovani, Attrice, Armenise, Sasso, Barbui (Caramel), Lunerti (Catanese), Guerra, Mariotto, Raggi, Onorato. Allenatore: Scala.
Marcatore: 18′ st Mariotto.
SERIE C1 GIRONE B 1991/1992, 1^ giornata di andata (15/9/1992)
Reggina-Monopoli 1-1
Reggina: Boccafogli, Gridelli, Frascella, Toscano, Di Sarno, Prete, Mariotto, Schiavi (Gio.Tedesco), Zanin, Soncin, La Rosa. Allenatore: Cerantola.
Marcatori: 25′ pt La Rosa (R), 5′ st Limetti (M).
LEGA PRO GIRONE C 2016/2017, 5^ giornata di ritorno (4/2/2017)
Reggina-Monopoli 0-0
Reggina: Sala, Cane (Maesano), Gianola, Kosnic, Possenti, Knudsen (Tripicchio), Botta, De Francesco, Leonetti (Bianchimano), Coralli, Porcino. Allenatore: Zeman.
LEGA PRO GIRONE C 2017/2018, 10^ giornata di ritorno (11/3/2018)
Reggina-Monopoli 1-2
Reggina: Cucchietti, Auriletto (Pasqualoni), Ferrani, Gatti, Hadziosmanovic (Sparacello), Marino (Provenzano), La Camera, Castiglia, Armeno, Tulissi, Bianchimano (Falou Samb). Allenatore: Maurizi.
Commenti