Seconde squadre, subito. A rilanciare la volontà di inserire in terza serie le squadre “B” dell’Olimpo del calcio, è il sub-commissario della Figc, Alessandro Costacurta.
Di seguito, le dichiarazioni dell’ex difensore del Milan e della Nazionale azzurra, rilasciate alla rivista “Undici” e riportate da tuttoc.com.
“Ci sarà un bando- si legge-. I club di Serie A potranno chiedere di iscrivere il loro secondo team al campionato di Lega Pro. Le squadre B saranno composte da calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. Le seconde squadre che i club di A decideranno di iscrivere giocheranno in Lega Pro e occuperanno i posti dei club che non si iscrivono. Quest’anno non ci saranno ripescaggi e i “buchi” saranno occupati dai club che aderiranno al bando. Dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra”.
Se quanto annunciato da Costacurta dovesse tramutarsi in realtà , bisognerebbe capire che strategia attueranno i tanti club di serie C (Reggina compresa…) che hanno basato la loro stagione basandosi sui prestiti provenienti dalla A, con relativi premi di valorizzazione. Una questione di certo spinosa, specie considerando il pochissimo preavviso con cui è stata annunciata quella che va assolutamente considerata una svolta storica…
Commenti