Non ci sono più parole per definire questa squadra, che si arrende solo all’ultimo possesso al PalaFacchetti di Treviglio al termine di una gara al cardiopalma e giocata sempre punto a punto. Decide una schiacciata di Tony Easley a 12 secondi dalla sirena.
PARTENZA SPRINT PER LA BLU BASKET – E’ l’ex Voskuil il sacrificato da coach Vertemati nello starting five della Blu Basket. Al suo posto torna Tony Easley, con il tecnicho dei nerazzurri che prova ad approfittare dell’assenza di AJ Pacher sotto le plance fra i reggini. Partenza super della Blu Basket che prova a mettere subito in chiaro le cose con un 7-2 iniziale e che sembra mettere in difficoltà la Metextra. Sembra, appunto, perchè tanto per cambiare la Viola prova subito a ricucire il gap, con le poche armi a disposizione che oggi ha coach Calvani, visto che oltre al lungo Usa di Vandalia anche il sesto uomo di lusso Rossato non è in condizioni di scendere in campo. E’già in doppia cifra J.J. Frazier dopo i primi 10 minuti, grazie alle solite percentuali di lusso. Dall’altra parte però è Baldassarre a tenere a galla i suoi, già a quota 7. Il tabellone luminoso del PalaFacchetti dice 25-19 al termine del primo quarto.
SOLITO CUORE VIOLA – Reggini che provano a scuotersi con le triple di Caroti e Fabi in avvio di secondo quarto che valgono il pari 33 alla Metextra dopo che la Remer aveva raggiunto il suo massimo vantaggio sul +8 (33-25). La Remer paga le pessime percentuali da 3 punti (2/15) ed è questo il motivo che tiene a galla i neroarancio, che chuderanno sul 15-18 il secondo periodo e sotto di sole tre lunghezze dopo i primi 20 minuti, con le due squadre al riposo sul 40-37.
NASO AVANTI VIOLA – Borra show al rientro dall’intervallo lungo con il pivot della Remer che mette in un amen 5 punti che aprono il quarto. Segue a ruota il compagno di reparto Tony Easley con un comodo lay up, ma la Viola continua il festival delle triple con Caroti, Roberts, Fabi e Baldassarre che al minuto numero 27 valgono il sorpasso Viola sul 54-55. Treviglio nei momenti di difficoltà si affide sempre al solito folletto J.J. Frazier, che con 5 punti in fila permette a Treviglio di riacciufficiare la Viola. Terzo periodo che però vede comunque la Viola avanti di un solo punticino, col punteggio che adesso recita 61-62
ENNESIMA IMPRESA NEROARANCIO – Ultimo quarto che si apre con una tripla batticuore di J.J. Frazier, ma dall’altra parte del campo c’è un ispirato Chris Roberts che realizza da casa sua e riporta la Viola avanti di un punticino. Seguono a ruota Caroti e Fabi con la stessa moneta che portano la Viola sul massimo vantaggio (69-74). Il time out di coach Vertemati non sortisce gli effetti desiderati e Baldassarre con un comodo lay-up fa volare la Viola sul +7. La Remer non ci sta e con l’ennesimo mini break personale di 5 a 0 di Frazier si riporta sul -2. La gara continua in altalena, dal primo al quarantesimo e quando la Viola con la quarta tripla di giornata di Caroti sembra mettere il punto esclamativo col +4 a 70 secondi dalla sirena finale, si scuote Treviglio che trova un parziale di 5-0 che permette di sorpassare i neroarancio. I tiri liberi di Roberts valgono il controsorpasso, ma è Easley a chiudere i giochi con una straordinaria schiacciata che manda in estasi il PalaFacchetti.
Simone Bellantone
Commenti