Ci sono i primi due nomi delle semifinaliste della Champions League 2017/2018, e sono due nomi che alla vigilia pochi si sarebbero aspettati: avanzano Roma e Liverpool, eliminate Barcellona e Manchester City.
Quella che riesce alla Roma è un’impresa che rimarrà nella storia del calcio: grazie ad una prestazione perfetta sotto ogni punto di vista, i giallorossi ribaltano il 4-1 subito in Catalogna vincendo 3-0 all’Olimpico contro i ‘fenomeni’ del Barcellona. La squadra di Di Francesco indirizza bene subito l’incontro: al 6′ verticalizzazione di De Rossi sullo scatto di Dzeko e il bosniaco fredda Ter Stegen sbloccando il match. Il primo tempo è tutto romanista, un dominio totale con il bosniaco strepitoso; ma è tutta la squadra a girare alla perfezione, grazie anche all’atteggiamento compassato con il quale gli azulgrana sono scesi in campo. All’intervallo il vantaggio della Roma è minimo ma di certo De Rossi e compagni avrebbero meritato qualcosa in più. A inizio ripresa si ripete il copione del primo gol: De Rossi lancia, Dzeko scatta e un attimo prima di calciare viene fermato fallosamente da Pique; rigore per i giallorossi e ammonizione per il difensore catalano per il quale poteva starci il rosso; sul dischetto va capitan De Rossi che segna. Siamo al 58′, alla Roma serve un altro gol e c’è mezz’ora per segnarlo, senza però subirne. Sotto questo aspetto, la squadra di Valverde non fa paura: Messi, Suarez e gli altri non si fanno mai vedere dalle parti di Alisson. Di Francesco manda in campo Under ed El Shaarawy, che confezionano subito una grande chance, con il Faraone fermato solo dal miracolo di Ter Stegen. In campo c’è solo la Roma che all’82’ trova il terzo gol: angolo di Under, Manolas di testa anticipa tutti e trova l’angolo lontano; esplode l’Olimpico, i giallorossi sono vicini ad una storica impresa. Valverde manda in campo Dembelè e Paco Alcacer avanzando anche Pique; il forcing del Barcellona è asfissiante, ma i catalani si sono svegliati tardi, quando ormai è tutto compromesso. Manolas compie due grandi interventi, Alisson esce a valanga su Pique, Messi prova una serpentina inutile. Finisce 3-0, la Roma è in semifinale, e ci arriva dopo due grandi prestazioni e con un’impresa strepitosa.
Il Liverpool si aggiudica anche la gara di ritorno del derby inglese contro il favorito Manchester City e Klopp si conferma bestia nera per Guardiola. Si mette bene per i Citizens dopo appena 2′ con il vantaggio di Gabriel Jesus; la rimonta appare possibile ma i Reds non vogliono fare la comparsa a Manchester, e al 56′ Salah sigla il gol del pari che taglia le gambe ad Aguero e compagni. Al 77′ Firmino trova il gol che ribalta il match scrivendo i titoli di coda sulla Champions del Manchester City anche quest’anno. Il Liverpool vince 2-1 e torna a giocare la semifinale della competizione europea più prestigiosa.
Commenti