Festa grande al PalaCalafiore. La Viola vince contro Trapani e, grazie alle contemporanee sconfitte di Latina e Rieti, può celebrare l’accesso alla post-season con ben due giornate d’anticipo. Obiettivo raggiunto più che meritatamente dagli uomini di Calvani, risultato di un giorno di ritorno condotto in maniera esemplare, dove i neroarancio hanno dimostrato tutto il proprio valore grazie alla forza ed all’unione di un gruppo senza eguali.
Se da un lato c’è tanto entusiasmo per quanto conquistato sul campo, dall’altro c’è una questione ancora irrisolta che getta non poca preoccupazione su tutto l’ambiente: in data odierna, infatti, presso il tribunale della Procura Federale, verrà decretata la prima sentenza riguardo il “caso fideiussione”, in cui si inizierà concretamente a capire quale potrebbe essere l’imminente destino della compagine reggina in attesa comunque di altri due gradi di giudizio.
Coach Calvani, in conferenza stampa, ha voluto sottolineare l’impresa sportiva di una squadra che difficilmente potrà essere vanificata da vicende extracestistiche. Anche ieri è arrivata una vittoria convincente. Eccezion fatta per i primi due minuti, dove i neroarancio non sono scesi in campo subendo un parziale di 8-0, Fabi e compagni sono sempre stati sempre in controllo di un match comunque molto equilibrato, deciso probabilmente nel terzo quarto, dove i reggini sono stati bravi ad amministrare la doppia cifra di vantaggio fino alla fine.
Dopo l’infortunio di Pacher accorso durante le prime battute dell’ultima frazione (da valutare in settimana le sue condizioni), la squadra è stata brava a non disunirsi e compattarsi ulteriormente. Grande merito alla panchina, ancora una volta protagonista: solita intensità ed aggressività di un indiavolato Rossato, difesa e tanta presenza sotto le plance per Benvenuti e, soprattutto, ecco finalmente Carnovali. L’ala piccola ex Treviglio dà sfogo alla specialità della casa e mette a segno tre fondamentali triple che hanno contribuito non poco alla vittoria finale. Ennesima vittoria di gruppo e da squadra matura. Ma ora arriva la fase cruciale.
Nonostante la matematica acquisizione dei play-off, il destino della Viola, come già ribadito, appare ancora molto incerto. Le prossime due settimane saranno fondamentali, le fatiche di un’intera stagione concentrate in appena quattordici giorni. Tre battaglie da affrontare prima che termini la regular season, da disputare come sempre in maniera agguerrita e col coltello tra i denti per portare a casa quanti più punti possibili, qualora dovesse arrivare una forte penalizzazione. Il campo ha parlato, non resta che attendere…
Marco Iurato
Commenti