Il regolamento vigente nella stagione sportiva in corso prevede (o almeno prevedeva) che le ultime quattro classificate delle diciannove squadre partecipanti al campionato si scontrassero nella lotteria dei play-out per determinare due delle quali dovessero salutare il professionismo.
Il primo verdetto, però, è già stato emesso, con l’Akragas che, per via della regola degli otto punti di distacco dalla penultima della classe, è ufficialmente in Serie D. Restano così invischiate, almeno sulla carta, cinque squadre per l’avvincente lotta alla salvezza. Il Catanzaro si è complicato la vita nella parte centrale della stagione e adesso rischierebbe addirittura di dover prendere parte ai play-out, qualora nelle ultime quattro partite (dovrà osservare un turno di riposo) non dovesse quantomeno racimolare tre punti e il Racing Fondi desse vita ad una super-rimonta.
Discorso differente per la Reggina, che lo stop forzato lo ha anche osservato, e sulla sua strada incontrerà squadre che, almeno sulla carta, hanno ben poco da chiedere al campionato. Bisceglie alla 35^ e Akragas alla 36^ potrebbero essere le due tappe decisive per brindare anticipatamente alla salvezza diretta.
La Fidelis Andria di mister Papagni è invece reduce da un mese davvero positivo e la mini-striscia di quattro risultati utili consecutivi potrebbe ulteriormente migliorarsi, visto che in terra pugliese arriverà l’Akragas già retrocessa. Le ultime due giornate per Lattanzio e compagni assumono un peso fondamentale.
Chi non se la passa di certo bene sono Paganese e Racing Fondi. Gli azzurrostellati dovranno ancora osservare un turno di riposo e incontreranno alla penultima di campionato un Lecce indemoniato. Molto dipenderà dalla gara di domenica proprio contro la compagine laziale, fresca di cambio alla guida tecnica. Una vittoria dei ragazzi di mister De Sanzo metterebbe alle corde i rossoblù, chiamati poi al miracolo nelle restanti quattro partite. Ricordiamo, infine, che se il distacco tra le due squadre, penultima e terzultima, dovesse essere pari ad otto punti o superiore, non si disputerebbero i play-out e a retrocedere sarebbe in questo caso la “peggior” classificata. Ecco nel dettaglio il calendario delle ultime cinque giornate:
CATANZARO 36Â
34^ giornata:Â Cosenza-Catanzaro
35^ giornata:Â Catanzaro-Siracusa
36^ giornata: Racing Fondi-Catanzaro
37^ giornata:Â riposo
38^ giornata:Â Paganese-Catanzaro.
REGGINA 33
34^ giornata:Â Reggina-Lecce
35^ giornata:Â Bisceglie-Reggina
36^ giornata:Â Reggina-Akragas
37^ giornata: Sicula Leonzio-Reggina
38^ giornata:Â Reggina-Juve Stabia.
FIDELIS ANDRIA 32
34^ giornata:Â Fidelis Andria-Akragas
35^ giornata:Â Trapani-Fidelis Andria
36^ giornata:Â Fidelis Andria-Matera
37^ giornata:Â Rende-Fidelis Andria
38^ giornata:Â Fidelis Andria-Virtus Francavilla.Â
PAGANESE 29
34^ giornata:Â Racing Fondi-Paganese
35^ giornata:Â riposo
36^ giornata:Â Paganese-Sicula Leonzio
37^ giornata:Â Lecce-Paganese
38^ giornata:Â Paganese-Catanzaro.Â
RACING FONDI 26
34^ giornata:Â Racing Fondi-Paganese
35^ giornata:Â Lecce-Racing Fondi
36^ giornata:Â Racing Fondi-Catanzaro
37^ giornata:Â Akragas-Racing Fondi
38^ giornata:Â Racing Fondi-Bisceglie.
Commenti