Turno di riposo fuori programma per i neroarancio, che ricaricano le pile in vista del rush finale. Il match in programma per sabato 31 marzo contro la Remer Treviglio, infatti, è stato posticipato al 19 aprile su richiesta della società bergamasca in seguito all’assenza dell’atleta Mattia Palumbo, convocato in nazionale under 18 per il prestigioso torneo di Manheim. Ora il calendario, in questo travagliato finale di regular season, si complica ulteriormente per Fabi e compagni, costretti a dover disputare ben tre partite in una settimana tra il 15 ed il 22 aprile, proprio nel momento più delicato della stagione.
Testa per il momento, comunque, al prossimo imminente ostacolo. Domenica sarà la Lighthouse Trapani a far visita al PalaCalafiore, scontro diretto che potrebbe rivelarsi decisivo in ottica play-off. Una vittoria non garantirebbe ancora al momento la matematica certezza di poter disputare la post season, ma 32 punti sono un bottino più che rassicurante per dormire sonni tranquilli arrivati a questo punto. Certo, resta in sospeso ancora la questione relativa al deferimento: lunedì, dopo la partita con Trapani, ci sarà l’udienza di primo grado, in cui verranno scoperte le prime carte e comincerà a delinearsi un ipotetico futuro per la compagine reggina, in attesa comunque di altre due sentenze prima del verdetto finale.
Nulla è dato per perso, la speranza è ancora viva. La possibilità di essere penalizzati per la prossima stagione, mantenendo intatta quella attuale, è da tenere assolutamente in considerazione. Coach Calvani suona la carica e chiama a raccolta il pubblico reggino, chiedendo massima dedizione in questo finale di campionato, in cui tutti vogliono raggiungere l’obiettivo malgrado le vicende extracestistiche che, in ogni caso, non andranno a vanificare la splendida stagione disputata fin qui dal meraviglioso gruppo neroarancio.
Un percorso al di la di ogni più rosea aspettativa, un roster allestito quest’estate per sorprendere e fare bene, ma che è riuscito ad andare oltre i propri limite facendo innamorare un’intera città , da sempre legata a questi colori. Mancano ancora quattro partite, due in casa e due in trasferta, sulla carta comunque tutte assolutamente alla portata, ed il quarto posto è sempre li ad un passo. L’intento è vincere quante più partite possibili per poi accogliere qualsiasi eventuale destino. Comunque vada, c’è da ringraziare questi ragazzi per la grinta ed il cuore messi in campo domenica dopo domenica, ma soprattutto per aver fatto sognare migliaia di supporters ed aver riportato entusiasmo a Reggio dopo due stagioni fallimentari.
Marco Iurato
Commenti