Con il quartetto a quota 26 formato dal binomio siciliano (Agrigento e Trapani) e dalla coppia laziale (Latina e Rieti) ad un passo dall’aritmetica esclusione per le prime 4 poltrone ad Ovest, ecco che la lotta si restringe a sole sei squadre. Andiamo ad analizzare il calendario di ognuna di esse e le possibilità di finire fra le prime 4 ad Ovest, ricordando che è vero che ai playoff andranno le prime 8 dei due gironi, con la differenza però che le prime 4 avranno il vantaggio del fattore campo. Fermo restando, che è da capire ancora quale sarà la pena che verrà inflitta ai neroarancio (possibile penalizzazione per la prossima stagione, tra le altre ipotesi), al momento in piena corsa per la quarta piazza. Infine nell’articolo troverete le varie casistiche in caso due o più squadre arrivino a pari punti.
CALENDARIO CASALE (38)
Casale-Cagliari
Biella-Casale
Casale-Legnano
Scafati-Casale
La capolista, dopo un girone d’andata da 10 in pagella, è reduce da un record non proprio da Casale con 3 sconfitte nelle ultime 5 partite.
Il calendario più tosto fra le prime 6 squadre è proprio quello della Junior, che dovrà affrontare nelle ultime 4 giornate ben 3 squadre coinvolte in questa speciale classifica.
Tuttavia i rossoblù, raggiunta l’aritmetica certezza dei play-off due settimane fa con la vittoria su Rieti, battendo Cagliari fra le mura amiche la prossima giornata, sarnno anche sicuri di finire fra le prime 4 ad Ovest.
CALENDARIO SCAFATI (36)
Napoli-Scafati
Scafati-Tortona
Treviglio-Scafati
Scafati-Casale
Beffata sul gong per le final eight di Coppa Italia, la Givova è al momento la squadra più in forma ad Ovest con una striscia di 4 vittorie consecutive, che le permettono di stare saldamente in seconda posizione, a -2 dal battistrada Casale.
Se è vero che i gialloblù non sono finiti fra le prime 4 al giro di boa, non sarà così molto probabilmente per la fine della regular season. Conti alla mano, ai campani basterà vincere due delle ultime quattro partite per assicurarsi aritmeticamente un posto fra le “fantastiche 4 ” ad Occidente, con i playoff comunque già in tasca dopo la vittoria di domenica scorsa al PalaMangano contro Leganno.
CALENDARIO LEGNANO (32)
Legnano-Agrigento
Siena-Legnano
Casale-Legnano
Legnano-Rieti
Se è vero che i ragazzi di coach Ferrari hanno perso due delle ultime tre partite in campi difficilissimi come Tortona e Scafati, è vero anche che il calendario adesso sorriderà un pò di più ai Knights, terzi ad Ovest a quota 32 in coabitazione con Biella.
Anche loro esclusi dalla Coppa Italia, anche loro vogliosi di riscatto e di prime 4 poltrone ad Ovest, già centrate lo scorso anno.
CALENDARIO BIELLA (32)
Virtus Roma-Biella
Biella-Casale
Napoli-Biella
Biella-Treviglio
La regina dello scorso campionato ad Ovest sembra essere tornata quest anno sulla terraferma. A differenza della passata stagione, sono molto più frequenti quest anno le battute d’arresto in casa Eurotrend, con i rossoblù usciti sconfitti per ben 5 volte negli ultimi 8 incontri. Un eventuale non posizionamento fra le prime 4 ad Ovest, per come anche quest anno è stato costruito il roster piemontese, sarebbe un piccolo fallimento per Ferguson e compagni, che dovranno però affrontare nelle ultime quattro giornate sì la capolista Casale, ma anche le ultime 3 della classe (Napoli, Virtus Roma e Treviglio)
CALENDARIO TORTONA (30)
Tortona-Latina
Scafati-Tortona
Tortona-Cagliari
Siena-Tortona
Gli Orsi, dopo l’inaspettato successo della Coppa Italia, sono reduci da due ko consecutivi che hanno un po compromesso il cammino della Bertram verso il quarto posto.
Garri e compagni però hanno dimostrato più e più volte in questa stagione di sapersi esaltare nelle difficoltà e con un calendario sulla carta alla portata, non sarebbe così strano vederli fra le prime 4 al termine della regular season.
CALENDARIO REGGIO CALABRIA (30)
Reggio Calabria-Trapani
Agrigento-Reggio Calabria
Treviglio-Reggio Calabria
Reggio Calabria-Napoli
La Metextra, aldilà delle voci extracestistiche legate alla delicata vicenda fideiussione, ha dimostrato sul campo di avere a disposizione un gruppo straordinario di atleti che, seppur sulla carta non rientri fra i più talentuosi, può mettere spesso e volentieri in difficoltà l’avversario grazie alla forza del gruppo. Se Casale nel girone d’andata è stata da 10 in pagella, non sono stati da meno i neroarancio nel girone di ritorno, con il primo posto condiviso con la forte Scafati in questa speciale classifica.
L’handicap di due punti per il quarto posto con il duo Legnano-Biella a quota 32 può essere colmato da un calendario tutt’altro che impossibile e il vantaggio negli scontri diretti rispetto ad entrambe le squadre.
Con Casale e Scafati ad un passo dal traguardo, in soli 2 punti troviamo ben 4 squadre (Reggio-Biella-Tortona-Legnano).
In caso di arrivo a pari punti a due squadre.
Legnano-Biella (avanti Legnano)
Legnano-Reggio (avanti Reggio)
Tortona-Legnano (avanti Tortona)
Reggio-Tortona (avanti Tortona)
Biella-Reggio (avanti Reggio)
Tortona-Biella (avanti Biella)
In caso di arrivo a pari punti a 3 squadre.
Legnano-Biella-Reggio
(1°Reggio, 2°Legnano,3°Biella)
Legnano-Biella-Tortona
(1°Tortona-2°Legnano-3°Biella)
Legnano-Reggio-Tortona
(1° Tortona, 2°Reggio, 3°Legnano)
Reggio-Biella-Tortona
(1°Biella-2°Reggio-3°Tortona)
Simone Bellantone
Commenti