Torna il consueto appuntamento del mercoledì con il basket minors calabrese, in cui andremo a trattare i campionati di Serie C, Serie D e Promozione.
SERIE C
Ultimo turno di fase ad orologio in Serie C, con play-off e play-out che già avranno inizio settimana prossima. Consolida il primo posto il Lamezia vincendo tra le mura amiche contro Soverato per 79-49, antipasto di quello che sarà il primo turno di play-off. Cade invece in casa la Vis contro la Bim Bum Rende, corsara al PalaBotteghelle per 73-82. I reggini, privi nuovamente di Rizzieri e Soldatesca, ottengono comunque la seconda posizione, pronti ad affrontare nuovamente i silani tra sette giorni. In ottica play-out, vincono Villa San Giovanni e Catanzaro rispettivamente contro Scuola di Basket Viola (75-73) e Nuova Jolly (96-89), con tutte le posizione comunque già acquisite. Gli accoppiamenti per la post-season saranno Villa San Giovanni- Nuova Jolly e Virtus Catanzaro- Scuola di Basket Viola.
Classifica finale: Lamezia 38, Vis 36, Rende 34, Soverato 22, Villa San Giovanni 18, Virtus Catanzaro 18, Scuola di Basket Viola 6, Nuova Jolly 2.
SERIE D
Pronostici ancora una volta confermati in Serie D. Primo turno play-off già in archivio, le squadre vincenti in gara 1 sono tutte riuscite a ripetersi fuori casa, senza però qualche affanno. E’ servito un over-time, infatti, alla Centro Basket Catanzaro per espugnare il PalaLumaka ed imporsi sui giovani della Lumaka per 79-82, aggiudicandosi un posto in semifinale. Chiude la serie sul 2-0 anche la fortissima Lamezia che, pur senza Lazdans, non fatica più di tanto contro la Cestistica Gioiese, vincendo 64-81. Vittoria esterna anche per il Cosentia, corsara al PalaPentimele per 50-67 contro una Botteghelle scarica e priva di ben tre elementi del quintetto come Russo, Monaca e Panzera. Infine, successo per il Pollino sugli universitari del Cus Cosenza per 49-51, al termine di un match molto combattuto ed equilibrato.
Primo turno: Lamezia- Cestistica Gioiese 2-0, Centro Basket Catanzaro- Lumaka 2-0, Cosentia- Botteghelle 2-0, Pollino- Cus Cosenza 2-0. Semifinali: Lamezia- Pollino, Centro Basket Catanzaro-Cosentia.
PROMOZIONE
Quattro le partite disputate in questa settimana in promozione. Doppio impegno per la Kleos Lazzzaro, che prima rischia contro una combattiva Botteghelle ma porta a casa due punti (50-56), e poi paga l’assenza di Postorino e si deve arrendere alla fortissima Magic, vittoriosa per 78-41. Prova di carattere per la Cono Bovalino contro gli Stinger e vittoria per 50-65, mentre l’Arnold Siderno riscatta la sconfitta dell’andata e si impone a domicilio sulla Fortitudo Pellaro per 57-60.
Classifica:Magic 22, Arnolds Siderno 22, Fortitudo Pellaro 18, Kleos Lazzaro 16, Cono Bovalino 14, Stingers 6, Botteghelle 4, Villa San Giovanni 0.
Marco Iurato
Commenti