Torna l’incubo play-out invece per la Soundreef, che si consola solo con la buona prova dei suoi lunghi Ebanks (25) e Vildera (14).
BUONA VIOLA IN AVVIO
Il time out del coach romano sortisce gli effetti desiderati e la Metextra trova un clamoroso break di 0-10 che ribalta completamente le sorti del match, con i reggini adesso avanti per 9-12. Il time-out allora adesso lo dovrà chiamare Mecacci il quale prova a strigliare i suoi, che si aggrappano però quasi esclusivamente ad Ebanks sotto il punto di vista offensivo, con la Viola che scappa sul finire di primo quarto sul +6, col punteggio che recita 20-26 dopo i primi 10 minuti.
EQUILIBRIO AL PALAESTRA
Siena che prova a ricucire il gap in avvio di secondo quarto, con la Viola che a sua volta prova a difendersi con le unghie, come poche squadre sanno fare in questa serie A2. +9 e massimo vantaggio Reggio al 13′ minuto. Ma la difesa della Metextra ogni tanto si inceppa, con Siena che torna fino al -2 poco più tardi grazie ai voli al rimbalzo offensivo dei ragazzi di coach Mecacci. Diverse le seconde opportunità concesse dalla Metextra ai toscani, che tireranno 26 volte dal campo contro le sole 15 dei neroarancio.
Nonostante ciò, Fabi e compagni riescono a conservare il prezioso +6 del primo quarto col tabellone del PalaEstra che dice 37-43 per gli ospiti.
ALLUNGO VIOLA !
Al rientro dall’intervallo lungo è ancora Ebanks a tenere a galla la Mens Sana, che firma da solo un parziale di 5 punti che riporta a -1 i biancoverdi sul 42-43. I reggini però sono duri a mollare e quando l’inerzia sembra passare dalla parte dei padroni di casa, è qui che esce fuori il cuore della Metextra, che trova al 29′ col tapin di Pacher per la prima volta la doppia cifra di vantaggio. Siena che dal canto suo continuava sparare a salve da tre e vede sempre meno il canestro. È più 11 Reggio, col punteggio fermo sul 55-66 dopo 30 minuti.
TRIONFO NEROARANCIO.
Viola concentrata sul match come se il punteggio fosse fermo sullo 0 a 0 e questo aiuta i neroarancio ad allungare ulteriormente sugli avversari, messi ormai alle strette. Reggio tocca anche il +13 a pochi minuti dalla fine e mette una chiara ipoteca sull’esito finale. I canestri per la Mens Sana arriveranno solo in pieno garbage time e nonostante la vittoria biancoverde del quarto periodo, è amaro io verdetto del PalaEstra per i padroni di casa. Termina 77-83. Fa festa la Viola, che sale a quota 30 punti ed è con più di un piede e mezzo nei playoff.
Simone Bellantone
SOUNDREEF MENS SANA: *SACCAGI 5, KYZLINK 15, SANDRI 7, EBANKS 25, VILDERA 14,* LESTINI 2, BORSATO 3, SIMONOVIC 6
METEXTRA VIOLA REGGIO CALABRIA:Â *CAROTI 14, ROBERTS 13, FABI, BALDASSARRE 15, A.J. PACHER 10,* AGBOGAN, TAFLAJ, ROSSATO 10, BENVENUTI 10, CARNOVALI
Commenti