Si completa il quadro delle otto qualificate ai quarti di finale della Champions League 2017/2018: sono Bayern Monaco e Barcellona le ultime due formazioni a superare gli ottavi, raggiungendo le altre sei squadre già ammesse.
Una semplice formalità per il Bayern Monaco staccare il biglietto per i quarti, dopo aver vinto 5-0 la sfida di andata in Baviera; a Istanbul, contro il Besiktas, i bavaresi concedono il bis vincendo 3-1. Nonostante la pratica sia stata archiviata già nel match di andata, Heynckes non rischia e schiera la miglior formazione possibile ed il vantaggio matura al 18′ con Thiago Alcantara che spedisce in rete il cross perfetto di Muller; dopo 30″ della ripresa arriva il raddoppio tedesco sull’iniziativa di Rafinha, il cui traversone finisce in rete dopo una sfortunata carambola tra il portiere e Gonul. Lo stesso difensore turco si fa perdonare per l’autogol al 59′, intercettando un’uscita lenta della difesa del Bayern e servendo Vagner Love, che segna a tu per tu con il portiere. Partita nuovamente chiusa all’84’ quando sul traversone di Alaba interviene Wagner sul secondo palo e insacca l’ultimo gol del doppio confronto, dominato dal Bayern.
Dopo il pari di Londra, il Chelsea era chiamato ad un’impresa al “Camp Nou”, ma il Barcellona si è dimostrato troppo forte per Conte e i suoi, chiudendo il match nei primi 20′. Al 3′ è già calcio spettacolo con uno scambio in velocità tutto di prima, una serie di passaggi nello stretto con protagonista Messi che avvia l’azione, scambia con i compagni ed infine mette in rete da posizione defilatissima, per un gol da fenomeno puro. Al 20′ la Pulce parte in contropiede, vede sopraggiungere a destra Dembelé, il quale, servito alla perfezione, scarica in rete il raddoppio con una bordata in diagonale. Al Chelsea servirebbe una grande rimonta per passare il turno, ma la reazione dei Blues non arriva; c’è invece il terzo gol del Barcellona al 63′, ancora in contropiede, ancora con Messi che, servito da Suarez, porta a spasso due difensori ed infine fa passare la palla sotto le gambe di Courtois, per il definitivo 3-0 che manda la formazione di Valverde tra le migliori otto d’Europa anche quest’anno.
Commenti