Anche questo mercoledì, torna l’approfondimento sui tre campionati di basket minors calabresi più importanti, sempre più nel vivo della stagione.
SERIE CÂ
Se l’aggiudica la Barbecue Vis Reggio Calabria il big-match di giornata contro l’Arpaia Basket Lamezia, per quella che si preannuncia come un’anticipazione di una più che probabile finale play-off. Vittoria al fotofinish per i reggini nel neutro di Catanzaro Lido per 74-76 ed aggancio in vetta proprio nei confronti della compagine lametina, orfana di una pedina importante come Leo Faranna. Subito dietro, non sbaglia la Bim Bum Rende, che si sbarazza agevolmente della giovane Scuola di Basket Viola per 96-67 e si attesta sempre di più come principale antagonista delle due corazzate Vis e Lamezia in ottica post-season. Scoppiettante derby catanzarese in quel di Soverato tra il Nuovo Basket e la Virtus Catanzaro, con i padroni di casa vittoriosi per 82-73 nonostante l’espulsione di Billy Fall nel corso del terzo periodo. Infine, agevole vittoria per l’Eraclesofà Villa San Giovanni contro il fanalino di coda Nuova Jolly: al PalaCalafiore termina 67-45 per la compagine di coach D’Agostino.
Classifica: Arpaia Basket Lamezia 34, Barbecue Vis Reggio Calabria 34, Bim Bum Rende 30, Nuovo Basket Soverato 22, Eraclesofà Villa San Giovanni 14, Mastria Vending Virtus Catanzaro 8, Scuola di Basket Viola 6, Nuova Jolly 2.
SERIE D
Si attendeva solo il recupero tra Botteghelle e Smaf per completare il tabellone play-off ed ultimare gli accoppiamenti. La compagine reggina, pur priva del neo-acquisto Russo, si impone nettamente 86-55 e consolida così il sesto posto, trovando il Cosentia. Per la Smaf, si infrangono le residue speranze di raggiungere la post-season a vantaggio della Gioiese, che mantiene l’ottava piazza e si dovrà scontrare con la corazzata Lamezia. Centro Basket Catanzaro- Lumaka e Pollino- Cus Cosenza completano la griglia play-off.
Classifica: Enjoy Lamezia 26, Centro Basket Catanzaro 26, Cosentia 24, Pollino 22, Cus Cosenza 18, Botteghelle 16, Beretta Lumaka 14, Primi Anni Gioiese 10, Smaf Catanzaro 10, Guerfrutta Praia a Mare 6, Nuovo Basket Soccorso 2.
PROMOZIONE
Due le partite disputate in Promozione questa settimana, con l’agevole vittoria casalinga della Arnolds Siderno sulla giovane Botteghelle per 91-47, e il successo esterno del Cono Bovalino su un più che positivo Villa San Giovanni per 56-65.
Classifica: Magic 20, Fortitudo Pellaro 16, Arnolds Siderno 16, Kleos Lazzaro 12, Cono Bovalino 12, Stingers 6, Botteghelle 4, Villa San Giovanni 0.
Marco Iurato
Commenti