Si sono disputate le gare di andata degli ottavi di finale di Europa League; notizie non proprio positive sul fronte italiano, con il Milan sconfitto in casa dall’Arsenal e la Lazio fermata all’Olimpico dalla Dinamo Kiev.
Dolorosa sconfitta per il Milan a San Siro contro l’Arsenal, che ipoteca il passaggio ai quarti di finale con un 2-0 maturato nel primo tempo. Il vantaggio dei Gunners arriva al 15′: Ozil pesca in area Mkhitaryan, il georgiano finta il tiro con il sinistro eludendo il difensore, e con il destro fredda Donnarumma. Nel lunghissimo periodo di recupero della prima frazione, ben 5′, ancora Ozil serve in verticale Ramsey, il quale taglia in due la difesa rossonera, aggira Donnarumma e deposita in rete il raddoppio. Nella ripresa Gattuso prova a mettere forze fresche in avanti per riaprire la partita e il discorso qualificazione, ma Kalinic, André Silva e Borini non cambiano l’inerzia di un match che il Milan si lascia sfuggire. A Londra servirà un’impresa per ribaltare il punteggio, per l’Arsenal invece i quarti di finale sono molto vicini.
Si mangia le mani la Lazio, capace di dominare il primo tempo contro la Dinamo Kiev senza trovare il vantaggio, andando invece sotto al 52′ con Tsygankov che approfitta di una dormita della difesa biancoceleste, segnando con un colpo di tacco da mezzo metro. La reazione della formazione di Inzaghi è immediata e al 54′ Felipe Anderson imbecca in velocità Immobile che batte in diagonale il portiere; trovato il pari, la Lazio ribalta tutto al 62′ con lo stesso Anderson su servizio preciso di Milinkovic-Savic. Inzaghi sprona i suoi a cercare la terza rete, ed invece al 79′ Moraes, in campo da poco, spara un siluro imparabile dalla distanza. Finisce 2-2 anche perché all’ultimo istante Immobile colpisce il palo; a Kiev i biancocelesti sono chiamati ad una mezza impresa.
Le altre partite
Netto successo dell’Atletico Madrid contro la Lokomotiv Mosca: finisce 3-0, a segno Saul Niguez, Diego Costa e Koke.
Il Lione passa di misura a Mosca contro il CSKA: il gol-partita per i francesi è di Marcelo a metà della ripresa.
Colpaccio del Salisburgo a Dortmund per 2-1: austriaci sul doppio vantaggio in avvio di ripresa grazie alla doppietta di Berisha, il Borussia accorcia le distanze con Schurrle.
Il Marsiglia di Rudi Garcia batte 3-1 l‘Athletic Bilbao: nel primo quarto d’ora Ocampos e Payet spianano la strada ai francesi; nel recupero del primo tempo Aduriz dal dischetto riapre il match, chiuso nella ripresa ancora dall’ex di Milan e Genoa, Ocampos.
Il Lipsia supera per 2-1 lo Zenit San Pietroburgo, portandosi sul doppio vantaggio nella ripresa con Bruma e Werner; a tenere accese le chance qualificazione per la squadra di Mancini ci pensa Mimmo Criscito, il capitano dello Zenit, a segno all’86’.
Lo Sporting Lisbona si aggiudica il match di andata contro il Viktoria Plzen per 2-0 grazie alla doppietta di Montero realizzata tra fine primo tempo e inizio ripresa.
Commenti