Torna l’appuntamento settimanale del mercoledì con il Basket Minors, in cui si andrà ad analizzare quanto successo nella giornata appena trascorsa nei campionati di Serie C, Serie D e Promozione calabresi.
SERIE C
Quarta giornata della fase ad orologio in Serie C, in cui tutti i pronostici sono stati rispettati senza lasciare troppo spazio alle sorprese. La Vis ritrova il PalaBotteghelle e si impone sul Nuovo Basket Soverato per 82-63, tenendo il passo della fortissima Lamezia che, tra le mura amiche, non sbaglia contro l‘Eraclesofà Villa San Giovanni e dilaga per 86-45. Nulla può una grintosa Nuova Jolly contro la maggiore esperienza e qualità della Bim Bum Rende, che strappa un importante successo a domicilio per 67-108. Infine, vittoria in coda per la Mastria Vending Virtus Catanzaro sulla Scuola Basket Viola (81-63), con i giallo-rossi che superano così i reggini in classifica. Nel prossimo turno, spettacolo annunciato in vetta, con il big-match tra Lamezia e Vis, vera e propria anteprima di una più che probabile finale play-off.
Classifica: Arpaia Basket Lamezia 34, Barbecue Vis Reggio Calabria 32, Bim Bum Rende 28, Nuovo Basket Soverato 20, Eraclè Sofà Villa San Giovanni 14, Mastria Vending Catanzaro 8, Scuola di Basket Viola 6, Nuova Jolly 2.
SERIE D
Si rialza la Botteghelle e torna al successo contro la Guerfrutta Praia a Mare grazie ad un convincente 98-77 e, con un Ciccio Russo in più, la compagine bianco-blu si attesta come autentica mina vagante in ottica play-off. Miracolo invece per il Nuovo Basket Soccorso che, dopo l’ennesima sconfitta, questa volta ai danni del Cus Cosenza, riesce a vincere finalmente nel recupero contro Praia a Mare, imponendosi a domicilio con lo strabiliante punteggio di 94-96, senza non poche contestazioni dei locali però nei confronti dell’arbitraggio. In vetta, eccellente prestazione per l’Enjoy Lamezia, che asfalta per 93-53 il Pollino ed agguanta il primo posto ai danni del Centro Basket Catanzaro, battuto dal Cosentia per 78-72. Vittoria esterna infine per la Gioiese nei confronti della Smaf (62-72). Da recuperare il match tra Botteghelle e Smaf, che delineerà una volta per tutte la definitiva griglia dei play-off.
Classifica: Enjoy Lamezia 26, Centro Basket Catanzaro 26, Cosentia 24, Pollino 22, Cus Cosenza 18, Beretta Lumaka 14, Botteghelle 14, Primi Anni Gioiese 10, Smaf 10, Guerfrutta 6, Nuovo Basket Soccorso 2.
PROMOZIONE
In Promozione, si è disputata invece una sola gara, che ha visto la Fortitudo Pellaro vittoriosa a Bovalino ai danni della Cono per 81-83. Da recuperare Stingers-Villa San Giovanni (8/3), Kleos-Botteghelle (20/3) e Magic-Arnolds (29/03).
Classifica: Magic 20, Fortitudo Pellaro 16, Arnolds Siderno 14, Kleos Lazzaro 10, Cono Bovalino 10, Botteghelle 4, Stingers 2, Villa San Giovanni 0.
Marco Iurato
Commenti