Rispetto per l’avversario, ma nessun timore reverenziale. Agenore Maurizi promette una Reggina battagliera nel derby di domani sera contro il Cosenza, esprimendo la massima fiducia sulle possibilità dei suoi ragazzi.
Di seguito, tutte le dichiarazioni del tecnico romano (pagina ufficiale facebook Reggina 1914…).
AD ARMI PARI-Lavoriamo tutta la settimana per cercare di raggiungere un risultato importante. Lavoriamo in modo molto professionale, i ragazzi sono molto propositivi ed anche noi come staff lavoriamo sempre con molta voglia e determinazione, per portare un risultato positivo a casa. Abbiamo lavorato per andare a Cosenza per cercare di fare la nostra miglior partita, e cercare di portare il miglior risultato possibile a casa. Ambiente complicato a Cosenza? Anche noi siamo una buona squadra, e il Cosenza lo sa benissimo, andiamo a giocarcela alla pari.
QUALCOSA DI IMPORTANTE…Reggina propositiva? Per me essere propositivi vuol dire tante cose, quindi noi siamo sempre propositivi, o almeno cerchiamo di esserlo, e così sarà anche domani sera. Il Cosenza ha qualità , ma le abbiamo anche noi. Io lavoro insieme al gruppo di partita in partita, per cercare di vincere e di giocare al meglio, poi delle volte ci si riesce e delle volte no. Siamo un gruppo giovane, che sta creando qualcosa di importante, quindi sono molto sereno e molto fiducioso da questo punto di vista. Gap tecnico? Nel girone di ritorno abbiamo fatto gli stessi punti del Cosenza. Noi abbiamo avuto quel periodo brutto in cui non abbiamo fatto punti, e questo incide sul gap a livello di risultati.
OCCHIO AI CALCI DA FERMO…Il Cosenza è una squadra propositiva, nel senso che cerca di giocare sempre un certo tipo di calcio. Noi dobbiamo essere bravi a giocare il nostro, vediamo cosa ne esce fuori. Affronteremo una squadra che ha grande qualità sui calci da fermo, e come voi tutti sapete il sessantacinque-settanta per cento dei gol, in questo girone nascono da calci da fermo: dovremo essere dunque molto bravi, sotto questo punto di vista, anche perché spesso lì pecchiamo un pò…
I COMPLIMENTI DI OCCHIUZZI-Teniamo molto ai sentimenti che prova la gente della città per cui lavoriamo tutti i giorni. Vogliamo regalare delle soddisfazioni, anche se, per me che faccio il tecnico, questo bisogna farlo in ogni partita. Abbiamo già fatto grandissime partite e battuto grandissime squadre, siamo in grado di farlo e dobbiamo provare a farlo. I complimenti da parte del vice di Braglia? Lo ringrazio, ma non trovo anormale quello che ha detto, perché chiunque sa di calcio è consapevole del valore della Reggina. Anche loro stanno facendo un grande lavoro, mister Occhiuzzi farà un buon percorso: lo conosco anche da calciatore, è un uomo fidato e molto preparato.
L’IMPORTANZA DI SAPERSI ADATTARE-Noi guardiamo di partita in partita, dalla mia bocca non è mai uscito fuori che noi abbiamo un obiettivo. Il mio obiettivo è allenare durante la settimana, per preparare la partita. Il nostro obiettivo è il Cosenza, non voglio neanche pensare con chi giochiamo la prossima. Poi, alla fine, si tireranno le somme: se abbiamo centrato tutti gli obiettivi tanto di guadagnato, altrimenti saremo stati scarsi. Riguardo gli ultimi due pareggi in casa, un pizzico di rimpianto c’è sempre. Per amore di questa professione ho dovuto rivedere il mio modello di calcio, ma l’ho fatto solo perché conviene alla Reggina, non perché conviene a Maurizi. Abbiamo dimostrato che possiamo fare calcio in un certo modo, ora stiamo dimostrando di essere bravi a gestire un calcio diverso. Si chiamano concetti di adattamento, ognuno di noi si deve adattare a ciò che gli conviene sul momento, per rendere più entusiasmante questo finale di campionato e portare la Reggina in posizioni di classifica migliori di quella attuale.
COPPIE OFFENSIVE-Alleniamo i calciatori tutti i giorni, sappiamo quello che ci possono dare. Io sono molto umile, così come umili sono le mie origini, ma ho la consapevolezza di sapere quello che valgo e quello che valgono sia i miei calciatori che quelli avversari, avendo una conoscenza vastissima del nostro panorama calcistico. I nostri attaccanti sono tutti impiegabili, poi la scelta dipende dal momento e dalla condizione degli avversari. Poi, come dicevo prima, il settanta per cento dei gol del girone arriva su calci da fermo, e noi nelle scelte dobbiamo tenere conto dei cinque marcatori da utilizzare…
BEZZICCHERI OUT-Non ci sarà Daniel Bezziccheri, che ha avuto un’influenza e neanche oggi è venuto ad allenarsi, in quanto è a letto con la febbre. Abbiamo avuto un piccolo problema per quanto riguarda Marino, ma lui invece è convocabile.
Commenti