Torna dopo due mesi di attesa la Champions League con le prime due gara di andata degli ottavi di finale. Non sono mancate le emozioni, i gol e i colpi di scena.
La Juventus passa dalla gioia al rimpianto contro il Tottenham, non avendo saputo gestire un doppio vantaggio maturato a freddo. Passa appena 1′ e Higuain raccoglie un lancio di Pjanic, calciando al volo e battendo Lloris; sulle ali dell’entusiasmo Bernardeschi si procura un rigore al 9′ e ancora il Pipita trasforma per il raddoppio. Sembra tutto facile per i bianconeri ma la reazione della squadra di Pochettino arriva al 35′: Alli blocca una ripartenza della Juve e lancia in velocità Kane, il quale aggira Buffon in uscita e accorcia le distanze. Nel recupero però la formazione di Allegri ha una nuova chance, nuovamente su rigore: calcia ancora Higuain, ma stavolta la traversa respinge la sua conclusione. Nella ripresa il risultato resta in bilico fino al 72′, quando Eriksen calcia una punizione che filtra in mezzo alla barriera e finisce in rete sorprendendo Buffon. Finisce 2-2 la sfida di andata, a Londra per la Juventus sarà una sfida molto complicata.
Al “St. Jakob Park” di Basilea il Manchester City ipoteca i quarti di finale rifilando un netto 4-0 agli svizzeri. Sul campo dove più di una volta è inciampato negli anni lo United, la squadra di Guardiola regala spettacolo: al 14′, su corner di De Bruyne, Gundogan di testa sblocca il risultato; al 18′ è già raddoppio con la rete di Bernardo Silva su traversone di Sterling; al 23′ Aguero da fuori porta a tre le reti dei Citizens; al 53′ poker servito ancora da Gundogan, finta e destro all’incrocio dei pali. Guardiola e i suoi si accontentano del bottino e il risultato finale proietta già il Manchester City verso i quarti di finale.
Commenti