“Noi andremo li a testa alta, andremo li per vincere, per continuare”. Queste le parole di Lorenzo Caroti alla vigilia di un altro match importantissimo per la Metextra Reggio Calabria, di scena domenica alle 12 al PalaSojourner di Rieti contro la NPC, partita che sarà trasmessa in diretta televisiva sulle frequenze di SportItalia. Occasione per i neroarancio quindi di dare seguito alla striscia aperte di vittorie provando a violare un palazzetto molto caldo, storicamente ostico alla compagine dello Stretto.
Come ha però ribadito coach Calvani in settimana, questa squadra è riuscita a togliersi “la scimmia della trasferta” dalle spalle e può tranquillamente pensare di fare il colpaccio in terra laziale. Fabi e compagni hanno lavorato duramente in settimana, allenandosi per ben due volte a mezzogiorno per testare l’insolito orario cui dovranno far fronte domenica, soprattutto dal punto di vista alimentare. Il match si presenta apparentemente impronosticabile ed aperto ad ogni esito. Rieti è una squadra che galleggia esattamente a metà strada tra i play-off ed i play-out, protagonista di un percorso molto altalenante che quindi non consente di poter sbilanciarsi ulteriormente in pronostici.
La Viola, dal canto suo, è ormai consapevole del proprio potenziale e dei propri obiettivi. La maturità raggiunta dai ragazzi di Calvani a questo punto della stagione, consente all’intero ambiente neroarancio di poter sognare in grande e non porsi limiti, con un occhio sempre alle inseguitrici che non mollano e, anzi, si stanno dimostrando più agguerrite che mai. Come più volte ribadito, questo è un campionato molto equilibrato e staccare la spina anche solo per una giornata potrebbe essere letale. Inizia ora per la Metextra un mese di febbraio molto duro, con ben cinque partite da disputare prima della sosta per la Coppa Italia, occasione per tifare un po’ il fiato e prepararsi al meglio per il rush finale.
Marco Iurato
Commenti