E’ il 29 dicembre 2017, giorno della sfida tra la Metextra Reggio Calabria e la Moncada Agrigento. I neroarancio sono reduci dalla brutta sconfitta di Trapani, match senza storia e mai in discussione sin da primissimi minuti, occupano il dodicesimo posto in classifica, più a contatto con i play-out che con i play-off, e ancora con tanti interrogativi per quello che sarà il prosieguo della stagione. Fondamentale vincere in casa contro Agrigento, squadra in forma e lanciata in piena zona play-off. La compagine siciliana, di fatto, non scenderà proprio in campo e la Viola metterà a segno la vittoria più netta della sua stagione fino a quel punto, imponendosi con uno scarto di ben 32 punti. E’ questa la partita che segna la svolta per gli uomini di coach Calvani che, da quel giorno in poi, non conosceranno altro risultato oltre la vittoria, aprendo una striscia di cinque vittorie consecutive che non si è ancora arrestata.
Un mese di gennaio praticamente perfetto quello disputato da Fabi e compagni, unico team del girone ovest ancora imbattuto nel 2018, squadra più in forma del campionato (prima in classifica se analizzassimo solo le ultime cinque giornate) e con coach Calvani che, con ogni probabilità , verrà premiato dalla Lega come miglior allenatore ad ovest del mese. Un percorso maturato grazie al lavoro quotidiano di ciascun giocatore, grazie alla crescita costante di ogni componente di questo roster sempre più sorprendente ed affiatato di giornata in giornata. E non senza anche qualche imprevisto. L’infortunio di Roberts, alla vigilia della partita contro Tortona, aveva gettato un profondo malumore all’interno dell’ambiente neroarancio; proprio nel momento migliore della stagione infatti, il destino sembrava aver voltato le spalle alla compagine dello Stretto.
Ma questa Viola ha dimostrato di essere più forte della sfortuna e del destino, riuscendo a gettare il cuore oltre l’ostacolo e portando a casa due vittorie di puro orgoglio e spirito di squadra. L’ultimo strepitoso successo tra le mura amiche contro la capolista Casale, ha suggellato una volta per tutta la grandezza di un team che meritatamente si è imposto tra le prime otto delle classe e vuole restarci fino alla fine. Il campionato è lungo, ci sono ancora ben dodici battaglie da affrontare e niente è già scritto, soprattutto in un girone dove bastano tre sconfitte di fila per ritrovarsi risucchiati nel fondo della classifica. Il mese di gennaio volge ormai al termine, ma in casa Viola la voglia di vincere e continuare stupire è appena iniziata…
Marco Iurato
Commenti