Sereno e allegro, mister Maurizi si presenta alla conferenza pre-Matera con il piglio di chi vuole andare a giocarsela a viso aperto, spensierati ma al punto giusto. A tenere banco, come è chiaro in questi ultimi giorni di gennaio, è il mercato. “Avevamo esigenze di cambiare. Si cambia quando, in precedenza, si sono fatte delle valutazioni errate dal punto di vista tecnico. Mi rendo conto di aver messo in difficoltà un po’ tutti, ma mi sento di ringraziare il direttore Basile, la famiglia Praticò e tutto il CDA per aver assecondato le mie richieste. Le scelte sono state prese anche in un’ottica futura, per dare seguito ad un progetto che insieme vogliamo costruire. Per completare la rosa siamo alla ricerca di un profilo importante“.
Qualche ragazzo, in sede di presentazione, si è detto pronto per lottare per questa maglia e ambire ad un posto ai play-off. Il tecnico dichiara: “Ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Se i ragazzi ritengono che questa squadra possa puntare a qualcosa di più di una salvezza sono il primo a sostenerli. Sono orgoglioso di allenarli“.
Poi, a precisa domanda di un collega sulle dichiarazioni di De Francesco che, nel ringraziare tutte le persone incontrate nella sua esperienza in riva allo Stretto ha omesso proprio Maurizi, replica: “I panni sporchi si lavano in famiglia, non è mio costume andare fuori a raccontare quello che succede in casa. Io faccio il tecnico e penso alla partita di Matera, le considerazioni le lascio alla gente. Io personalmente ho riposto in lui la massima fiducia, consegnandogli la fascia di capitano e affidandogli lo spogliatoio, perchè io non ci entro praticamente mai. Se abbiamo fallito lo abbiamo fatto insieme, ma lo rifarei ancora oggi“.
Marco Condemi è ufficialmente un nuovo calciatore della Reggina. Mister Maurizi ha avuto modo di seguirlo negli ultimi anni: “E’ un ragazzo che conosco bene. Viene da un periodo di inattività lungo due anni, durante i quali ha aspettato qualcosa che finalmente è arrivato. Non è di certo il Messia, ma gli va riconosciuto un grande attaccamento alla maglia perchè ha deciso di non giocare per alcun’altra squadra che non fosse la sua Reggina. Adesso è compito nostro metterlo nelle giuste condizioni fisiche e tecniche per rendere al massimo delle sue potenzialità “.
Infine, un passaggio sul prossimo avversario: “Il Matera è una squadra costruita con criterio, che predilige il gioco a terra e propone un calcio propositivo. Giocano con tre punte, un fattore da non sottovalutare. Noi ci ritroviamo rinnovati, e molto, negli effettivi. Di settimana in settimana stiamo cercando di inserire i nuovi innesti e posso tranquillamente affermare che faremo un buon campionato, indipendentemente da come finirà a Matera. Ferrani e Provenzano erano titolari nelle rispettive squadre, ma dovremo inserire pian piano tutti nei nostri meccanismi. Per quanto riguarda il reparto avanzato, Sparacello e Tulissi si stano allenando veramente bene. Il loro impiego passerà dalle caratteristiche dell’avversario che ci troveremo di fronte. Il nuovo capitano? Ci siamo riuniti assieme alla società e la scelta è ricaduta su Ivan Castiglia“.
Commenti