A 48 ore dal big match in programma per domenica 28 gennaio alle ore 18 contro la capolista Junior Casale cresce l’attesa in casa Viola. Il PalaCalafiore sarà teatro della sfida che mette di fronte le due squadre al momento più in forma del girone Ovest, con la Novipiù reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 partite e la Metextra che non se la passa di certo peggio, dal momento in cui è uscita vincente per ben 5 volte negli ultimi 6 confronti.
Con ogni probabilità fra i reggini Chris Roberts sarà della partita, seppur il suo nome potrebbe non comparire nello starting five, con conseguente schieramento dal 1′ dell’ esplosivo Riccardo Rossato, che nell’ultimo periodo ha messo a segno qualche canestro in più del solito. Dando uno sguardo più ampio al match, si affrontano la prima (Casale 70,1) e la sesta miglior difesa del campionato (Reggio 76,1). Due squadre che riescono a nascondere il canestro come pochi in questo campionato e fanno dell’intensità difensiva il loro punto di forza.
Altra curiosità . La sfida del PalaCalafiore metterà di fronte la squadra che ha raccolto più punti di tutti in casa (Reggio Calabria, 7 vinte su 8 al PalaCalafiore) e la squadra che ha raccolto più punti in trasferta (6 vittorie in 8 viaggi per la Novipiù, che si è arresa solo al PalaBorsani di Legnano e al PalaPirastu di Cagliari). La Junior non ha mostrato dunque alcun problema a vincere anche lontano dal Monferrato, ma i ragazzi di Ramondino domenica dovranno stare attenti a una squadra, la Viola, che quest anno come non mai, raramente compie passi falsi fra le mura amiche. In più la Metextra avrà il vantaggo di giocare in “sei”, grazie alla spinta di un PalaCalafiore che si candida a battere il record di presenze di questa stagione. Non mancheranno insomma di certo le emozioni. Vietato mancare!
Simone Bellantone
Commenti