Domenica alle ore 18, il PalaCalafiore di Reggio Calabria sarà teatro della sfida tra la Metextra Viola Reggio Calabria e la Novipiù Casale Monferrato, autentico match di cartello per quanto riguarda la diciottesima giornata del campionato di Serie A2 ovest. La Viola è reduce da quattro vittorie consecutive, umore alle stelle, fiducia smisurata e tanta voglia di continuare a stupire. Sul cammino spedito dei neroarancio, non si presenta ora però una squadra come tutte le altre.
Si tratta probabilmente dell’autentica rivelazione del torneo, una compagine che ha ottenuto ben quattordici successi su diciassette match disputati ed è rimasta imbattuta per più di due mesi, attestandosi ora in testa alla classifica con ben 28 punti. Alla vigilia, il team piemontese era sicuramente accreditato come uno dei più validi dell’intero girone, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un tale exploit. Gran parte dei meriti per questo percorso così trionfale, vanno attribuiti senza alcun dubbio al coach Marco Ramondino. Il giovane allenatore campano, classe 1982, è giunto alla sua quarta stagione consecutiva come condottiero della Novipiù e sa quali sono le armi giuste per farsi strada in un campionato ostico ed imprevedibile come l’A2.
Ha saputo plasmare un gruppo che rispecchiasse a pieno il suo credo cestistico, costruendo una squadra improntata verso l’aggressività e la concretezza e meno verso lo spettacolo. La difesa è il punto di forza per eccellenza dei piemontesi, nettamente la migliore del campionato con 70,1 punti di media concessi. Grande abilità di conseguenza nel far giocare male gli avversari e nel vincere quasi sempre al termine di partite dal punteggio molto basso. In quest’ottica sarà molto interessante la sfida di domenica contro la Viola, altra compagine che fa della difesa un proprio punto di forza.
Il roster fa capo alle tante conferme rispetto la passata stagione, su tutti i tre senatori Tomassini, Martinoni e Blizzard, insieme ai “terribili” giovani Bellan, Severini Denegri e Valentini, grandi protagonisti al di sopra delle aspettative della brillante stagione qui nel Monferrato. Il punto di riferimento offensivo è sicuramente l’americano Jamarr Sanders, giocatore completo che può far male da ogni posizione e gioca anche molto per la squadra. L’altro straniero è invece Sandi Marcius, centro croato che ha saltato le prime sei partite della stagione (per altro tutte vinte da Casale), ma che una volta tornato sul parquet ha dato un grande contributo sotto le plance soprattutto a difesa del proprio ferro. In sua assenza, si era fatto valere il giovane Cattapan, pronto dalla panchina a dare il suo.
Sarà un match per i neroarancio a dir poco complicato, Casale ha dimostrato di non guardare in faccia nessuno e di vincere in trasferta senza alcun problema. Grande gruppo che emerge soprattutto nel momento delle difficoltà e non si piega davanti al primo ostacolo, come testimoniano le tante partite vinte con il roster incompleto. Le premesse per una partita di altissimo livello ci sono tutte, entrambe le squadre vogliono continuare a stupire ed alimentare la propria strisce di vittorie. Tutti i riflettori saranno puntati sul PalaCalafiore, lo spettacolo è garantito.
Marco Iurato
Commenti