Reggina-Paganese, terza giornata di ritorno: prima dell’anno per gli amaranto, chiamati a dimostrare che il bel successo di Catanzaro ha scacciato una crisi profonda.
LIVE su RNP il commento alla gara.
* Per aggiornare il LIVE di REGGINA-PAGANESE*
<— CLICCA SUL PALLONE, OPPURE
DAÂ PC: Premi F5 o ricarica la pagina
DAÂ MOBILE:Â Clicca QUIÂ o ricarica la pagina
FINISCE QUI! Finale dolce per la Reggina che supera di misura la Paganese, soffrendo tanto nel primo tempo, ma attaccando con insistenza e venendo premiata nella seconda frazione. E pensare che le cose si sarebbero potute mettere in salita per gli amaranto, se non fosse per un superlativo Cucchietti, che ha negato a Scarpa la gioia del gol su rigore. Seconda vittoria consecutiva e prova positiva per i nuovi acquisti. Bene anche Auriletto.Â
Tanto nervosismo tra le fila della Paganese. Rosso per Carini dalla panchina, da poco sostituito dal tecnico Favo.
Cinque minuti di recupero.
90′ – Ultimo cambio per la Paganese, Maiorano al posto di Carini. Campani a trazione anteriore.
88′ – BRIVIDO PER CUCCHIETTI! Bensaja scarica un destro potentissimo direttamente da piazzato, nonostante la distanza dalla porta difesa da Cucchietti fosse considerevole. La palla sorvola la traversa, ma davvero per poco.
84′ – GOOOOOOOOOL! DE FRANCESCO! Glaciale dal dischetto il capitano amaranto che, in quella che potrebbe essere la sua ultima gara con la Reggina, porta avanti i suoi.Â
81′- RIGORE PER LA REGGINA! Da una palla che sembrava persa per gli amaranto scaturisce il penalty per i padroni di casa. Nel cuore dell’area di rigore sbuca Tulissi che viene atterrato. Momento clou del match. Ammonito Merano per il fallo e rosso sventolato a Baccolo per reiterate proteste.Â
77′ – Socca l’ora di Tiziano Tulissi: mister Maurizi richiama in panchina Sparacello per fare posto proprio all’ex Atalanta. Dentro anche Giuffrida, esordio anche per lui. Fuori uno stremato Marino.
72′ – Secondo cambio per la Paganese: Bensaja rivela Scarpa, sul quale pende l’esecuzione del rigore del possibile vantaggio.
67′ – ANCORA GOMIS! Roberto Marino ha nelle proprie corde il tiro da fuori e lo dimostra a ridosso del minuto 70. Il classe ’98 lascia partire un destro, non proprio angolatissimo, che torva ancora pronto il portiere campano.Â
63′ – Fuori Jacopo Fortunato per la Reggina, fa il suo esordio in questa stagione Ivan Castiglia.
61′ – Prima sostituzione del match: tra le fila azzurrostellate dentro Ngamba per Della Corte.
Viene richiamato in panchina Ivan Castiglia dopo aver concluso la fase di riscaldamento. Con ogni probabilità il tecnico amaranto manderà lui in campo per questa ultima mezz’ora.
Non c’è un attimo di sosta. Baccolo si incunea nell’area di rigore amaranto, seminando il panico. Il regista azzurrostellato, però, si defila un po’ troppo e perde il tempo giusto per essere pericoloso. Laezza si oppone e altro tiro dalla bandierina.
OCCASIONISSIMA REGGINA! De Francesco raccoglie una palla sporca dopo l’esecuzione da piazzato e calcia a colpo sicuro, ma Gomis con un gran colpo di reni si oppone e manda la sfera in angolo.Â
Marino viene atterrato a ridosso della bandiera del corner. Punizione interessante per gli amaranto.
ANCORA REGGINA! Sparacello viene liberato al tiro nel cuore dell’area di rigore, ma è ancora Gomis a rispondere presente con un intervento che salva i campani.Â
La prima palla-gol della ripresa è per la Reggina. Marino chiude l’uno-due con Bianchimano e lancia in campo aperto Sparacello che calcia di poco alto, ma il guardalinee alza la bandierina. E’ fuorigioco.
Si riparte con gli stessi 22 in campo.
FINE PRIMO TEMPO! Se i primi 45 minuti di gara si sono conclusi a reti bianche è solo un caso. Non sono affatto mancate le emozioni al Granillo, sin dalle prime battute. Paganese ben più pericolosa della Reggina, ma a tenere a galla gli amaranto c’è il solito Cucchietti. Il rigore neutralizzato a Scarpa bissa quello dell’andata, portando al tre il numero di penalty parati su quattro concessi a sfavore. Amaranto che negli ultimi minuti hanno però avvicinato con una certa insistenza la porta di Gomis, andando vicini al gol in più di una circostanza.Â
BIANCHIMANO! Il centravanti amaranto approfitta di uno svarione difensivo e incrocia il tiro dal vertice destro dell’area. La sfera però viene deviata in corner dal provvidenziale intervento di Gomis.Â
Tre i minuti di recupero decretati dal direttore di gara.
GOMIS! Serve un miracolo del portiere azzurrostellato a negare la prima gioia in amaranto a Hadziosmanovic che, lanciato a rete, si vede parare il tiro a colpo sicuro da Gomis, abilissimo nel coprire lo specchio della porta.Â
Squadre lunghissime in questa frazione di gioco.
VIBRANTI PROTESTE DEGLI AMARANTO! Su servizio di De Francesco, Bianchimano si ritrova solo davanti a Gomis. Il numero 9 lo salta e cade giù. Per l’arbitro non si tratta però di calcio di rigore e concede l’angolo.
La Reggina riparte in contropiede sul capovolgimento di fronte, ma in una situazione di quattro contro il solo Picone, sciupano clamorosamente una colossale potenziale palla-gol. Più che rivedibile la scelta di Marino nell’occasione che anzichè servire il solo Hadziosmanovic, opta per il filtrante verso Bianchimano che cicca il pallone.
Corner per la Paganese, in costante proiezione offensiva. I ragazzi di Favo non sembrano aver accusato il contraccolpo psicologico del rigore fallito.
Positivo, sin qui, l’esordio dal primo minuto di Auriletto. Il difensore della Reggina sembra essere entrato sin da subito nei meccanismi difensivi della squadra allenata da mister Maurizi.
PARA CUCCHIETTI! Così come all’andata, il portierino amaranto neutralizza il tiro dal dischetto di Scarpa. Terzo rigore parato su quattro concessi contro in questa stagione.Â
RIGORE PER LA PAGANESE! Da un calcio d’angolo in favore dei campani, Bianchimano colpisce la palla con la mano. Per il direttore di gara si tratta di massima punizione e giallo per il numero 9 amaranto.Â
Timida reazione degli amaranto: Armeno prende il fondo e crossa in mezzo per l’accorrente Bianchimano, il quale di testa non inquadra la porta.
Primo giallo del match recapitato a Jacopo Fortunato.
Scivolano via i primi minuti di gioco. Paganese più in palla, non solo per l’occasione gol creata. Reggina in difficoltà in queste prime battute.
OCCASIONISSIMA PAGANESE! Sugli sviluppi di una punizione calciata da Scarpa, è Baccolo ad impattare la sfera nel cuore dell’area, ma il suo tentativo si infrange contro la traversa.
Partiti!
– E’ Alberto De Francesco ad indossare la fascia di capitano, nonostante le voci di mercato che lo vorrebbero lontano dallo Stretto già in questa sessione.
– Squadre in campo, a breve il fischio d’inizio.
– LE FORMAZIONI UFFICIALIÂ
Parecchie novità , così come era lecito attendersi, rispetto alla formazione scesa in campo il 30 dicembre a Catanzaro. Mister Maurizi perde per un attacco influenzale Riccardo Gatti a poche ore dal fischio d’inizio, l’ex difensore dell’Atalanta andrà ad accomodarsi in panchina. Esordio dal primo minuto in campionato per Auriletto che andrà a completare il reparto difensivo composto da Laezza e Solerio.
Sulle fasce ecco i volti nuovi: Hadziosmanovic e Armeno vengono subito gettati nella mischia, a farne le spese è Danilo Pasqualoni. Confermata la presenza di Alberto De Francesco nell’undici titolare, in quella che potrebbe essere la sua ultima gara al “Granillo” con addosso i colori amaranto. In avanti Sparacello vince il ballottaggio con Tiziano Tulissi.
Reggina (3-5-2):Â Cucchietti; Auriletto, Laezza, Solerio; Hadziasmanovic, Marino, Fortunato, De Francesco, Armeno; Bianchimano, Sparacello. Allenatore: Maurizi.
Paganese (4-3-3):Â Gomis; Meroni, Piana, Carini, Della Corte; Tascone, Baccolo, Scarpa; Picone, Talamo, Cesaretti. Allenatore: Favo.
-Dopo aver rialzato la testa nel derby di Catanzaro, la Reggina di Agenore Maurizi scende in campo per la prima sfida dell’anno solare. Al Granillo va in scena un delicatissimo match in ottica salvezza, sulla strada degli amaranto c’è la Paganese, penultima in classifica con cinque lunghezze di ritardo rispetto ai padroni di casa.
-Concentrazione sull’imminente sfida, ma il mercato tiene comunque banco. Al momento, il club presieduto da Mimmo Praticò ha messo a segno quattro acquisti ed altrettante cessioni (clicca qui), ma il numero, sia nell’uno che nell’altro caso, è destinato ad aumentare nella prossima settimana. Situazione particolare per Alberto De Francesco, visto che il numero 10 è stato convocato e con ogni probabilità giocherà nell’undici titolare, nonostante questa potrebbe essere la gara d’addio ai tifosi amaranto. Con le valigie in mano Toti Porcino, Adriano Mezavilla e Nicolas Di Filippo, esclusi dalla lista di Maurizi.
-Dei nuovi arrivi, solo Gennaro Armeno va verso una maglia da titolare. Buone possibilità anche per Crsitian Hadzsiosmanovic, mentre il “figliol prodigo” Ivan Castiglia e Giovanni Giuffrida, dovrebbero accomodarsi in panchina.
-Lavoriamo per un girone di ritorno importante, tutte le componenti devono dare il cento per cento”. Parole forti e chiare quelle pronunciate da mister Maurizi nella conferenza stampa pre-partita. Il tecnico romano, dopo aver incassato la fiducia incondizionata della società anche nei momenti più bui, si è espresso con grande fiducia circa il prosieguo della stagione. Più che probabile la conferma del 3-5-2, modulo che al Nicola Ceravolo ha dato i suoi frutti…
-La Paganese è in evidente difficoltà societaria, la conferenza stampa tenuta durante la sosta da parte del Presidente Trapani non lascia dubbi su un futuro che in questo momento non si può certo definire tranquillo. Ciò nonostante, Massimiliano Favo va dritto per la sua strada e non cerca alibi nè giustificazioni di sorta. “Pensiamo al campo, ci saranno delle cessioni ma chi è in squadra adesso ha già fatto risultato con Lecce e Catanzaro”, ha dichiarato il mister degli azzurrostellati prima della partenza per la Calabria.
-All’andata finì 1-1, grazie al gol di Sciamanna, con il quale gli amaranto risposero all’iniziale vantaggio paganese firmato Cesaretti, ed al rigore parato da Cucchietti (clicca qui).
-La sfida si è già giocata undici volte. Cinque i successi amaranto, cinque i pareggi ed un successo per i campani. L’anno scorso, all’ultima di campionato, grande festa al Granillo di fronte ad 8.000 spettatori (clicca qui). Ad ospitare gli incroci tra amaranto ed azzurrostellati, è stata sempre e solo la serie C (clicca qui per la storia completa dei precedenti).
-Alla storia delle sfide tra calabresi e campani, è legato anche un incredibile aneddoto riguardante il compianto Tonino Cerro. Nella stagione 85/86 Cerro ricopriva il ruolo di vice-allenatore, e fu proprio lui, entrato a metà ripresa, a decidere la sfida in favore della Reggina guidata da Giuseppe Carmanno…(clicca qui per rileggere il ricordo di quella giornata, firmato Ugo La Camera sulla pagina facebook Leggende Amaranto).
Probabile formazione Reggina 3-5-2):Â Cucchietti; Laezza, Gatti, Solerio; Pasqualoni, Marino, De Francesco, Fortunato, Armeno; Tulissi, Bianchimano. Allenatore: Maurizi.
Fischio d’inizio alle 16:30. Aggiornamenti in tempo reale, commento alla gara, pagelle, interviste, foto ed approfondimenti. Reggina-Paganese sarà LIVE su RNP, seguila insieme a noi!
Commenti