19 gennaio 1969, serie B, 16esima giornata di andata. La Reggina si presenta sul campo di un Catania che naviga nelle zone basse della classifica, i rossazzurri sono guidati da quell’Egizio Rubino che due anni più tardi andrà a sedersi proprio sulla panchina della compagine dello Stretto.
Periodo in chiaroscuro per i ragazzi dell’indimenticabile Armando Segato, che pur avendo bloccato sul risultato ad occhiali la capolista Lazio, non riescono a centrare la vittoria da un mese e mezzo. In Sicilia le cose si mettono male, visto che dopo soli 24 minuti l’ex Juventus Franco Carrera porta avanti i padroni di casa. Gli amaranto reagiscono, ed al 57′ pervengono al pareggio con Vallongo. Le emozioni, continuano sui titoli di coda: al 79′ Carrera firma la doppietta trasformando un calcio di rigore, ma proprio quando sembra finita, la Reggina ha un altro sussulto d’orgoglio, trovando il definitivo 2-2 con Lombardo.
E’ il quinto pareggio consecutivo, il festival del “segno x” verrà concluso la settimana seguente, grazie al 2-1 contro il Foggia. A fine campionato, la Reggina centrerà un lusinghiero quinto posto, dietro Lazio, Brescia, Bari e Reggiana.
*ACCADDE OGGI, ALTRE DATE DA RICORDARE…
19 gennaio 1997, serie B, 18^ giornata di andata. Brescia-Reggina 1-0: 22′ Campolonghi.
Commenti