SIENAÂ
Sicuramente non un inizio facile quello della Mens Sana, che aveva ai nastri di partenza tutti i favori del pronostico, ma che ancora una volta stenta a decollare.
Il cambio di allenatore (Griccioli-Mecacci) non ha sortito gli effetti desiderati e la dirigenza biancoverde sembra adesso intenzionata a sostituire nel mercato invernale un atleta USA per provare a cambiare rotta. Sarà la scelta giusta ?
TREVIGLIO
5 vittorie e 10 sconfitte al giro di boa rappresentano per la Blu Basket un bottino troppo magro per una squadra che negli ultimi anni aveva fatto innamorare la sua gente grazie alla pallacanestro frizzantina ma al tempo stesso efficace offerta settimanalmente da coach Vertemati. A differenza degli anni passati, l’errore in casa Remer ricade quest’anno in gran parte sulla scelta del duo-americano. La guardia Voskuil e l’ala Douvier non hanno sicuramente dato ai lombardi il contributo sperato, ed è per questo motivo che proprio quest ultimo è stato sacrificato per l’arrivo di Tony Easley, che andrà ad affiancare Lele Rossi sotto canestro, visto che il centro Borra starà fermo ai box ancora per un po’.
il mercato Remer, però, non si è assolutamente fermato qui. A far le valigie sono stati infatti anche gli esterni Carnovali (direzione Reggio Calabria) e Cesana (che approda in casa Eurobasket). Al loro posto ecco il giovane Dincic. C’è una serie A2 da mantenere e la Blu Basket venderà cara ovunque la pelle, in particolar modo al PalaFacchetti, soprattutto in seguito ad un inizio di stagione preoccupante. Possiamo starne certi…
EUROBASKET ROMA
Regina del mercato estivo, è arrivato poi per l’Eurobasket il tempo di scendere sul parquet. Risultato ? Un vero e proprio buco nell’acqua.
Esonero di coach Bonora e partenza di Mitch Poletti sono due fra gli innumerevoli problemi di questo girone d’andata in casa Eurobasket.
Occorrerà lavorare sodo per coach Turchetto e il suo staff affinché la stagione del rilancio EuroBasket non si trasformi in un vero e proprio incubo. Rimandati!
VIRTUS ROMA
Non se la passa di certo meglio l’altra squadra di Roma, la Virtus, che non avrà messo la mano al portafoglio nella stessa maniera dei cugini, ma aveva comunque allestito alla vigilia una squadra in grado di potersela giocare alla pari con tutti. Questa squadra, almeno per ora, alla pari con tutte non ci sta ed ecco consumarsi dopo le prime 15 giornate per i giallorossi uno scomodo 13esimo posto a quota 10 punti in compagnia di Eurobakset e Treviglio. La stagione è lunga e c’è tutto il tempo per rifarsi per Chessa e compagni, ma servirà al più presto un imminente cambio di rotta.
NAPOLI
È vero. Non è facile per una neopromossa adattarsi a un campionato rude e pieno di ostacoli come la serie A2, ma le sole 2 vittorie su 15 gare ottenute dal cuore Basket Napoli son davvero poca roba e rappresentano già a gennaio una montagna insormontabile da scalare per Maggio e compagni. Il presidente Ciro Ruggiero ha promesso in settimana ai tifosi di avviare un’altra mini rivoluzione del roster, con i due americani su tutti in uscita. Resta tuttavia difficile individuare allo stato attuale una squadra che possa prendere la scomoda ultima poltrona ad Ovest dei partenopei a fine stagione.Non serve la sfera di cristallo per capire che, a meno di clamorose sorprese, gli azzurri torneranno in serie B. Black-out totale ai piedi del Vesuvio e Napoli per ora ampiamente bocciata. AAA cercasi miracolo.
Commenti