“Sono un giocatore che può tirare da ogni posizione e che antepone il bene della squadra a quello personale“. Così si presenta il neo-acquisto della Viola Tommaso Carnovali, intervenuto oggi alla trasmissione radiofonica “Break in sport” sulle frequenze di Antenna Febea. In effetti le sue doti non erano passate inosservate quando lo stesso fece visita alla Viola con la sua ormai ex squadra Treviglio, realizzando la bellezza di 25 punti (high stagionale) al termine di una prestazione balistica dall’arco quasi perfetta.
La sua avventura lombarda si è conclusa comunque con un bottino di 5,38 punti di media ed un minutaggio medio di 10.31 minuti. Carnovali è una guardia-ala classe 1993 di 197 cm per 78, giocatore abilissimo come detto nel tiro da tre punti e capace di spaccare le partite subentrando dalla panchina, caratteristica che mancava nel roster di coach Calvani. Il suo ingresso in squadra andrà a compensare l’uscita di Marco Passera, già sbarcato a Piacenza e pronto ad iniziare la sua nuova avventura. Si tratta di due giocatori molto diversi però tra di loro ed alcuni meccanismi di squadra allo stato attuale sono destinati a mutare sensibilmente.
Bisognerà capire chi acquisirà i minuti di Passera in veste di vice-Caroti o se la società interverrà nuovamente sul mercato alla ricerca di un playmaker che possa dividersi i minuti con l’ex Cecina. A farne le spese questa volta potrebbe essere Taflaj: il giocatore albanese non ha mai goduto della fiducia del coach ed è sempre stato spesso e volentieri relegato in panchina a fare da spettatore non pagante. Carnovali ricoprirebbe quindi il posto di Taflaj e sarà anche utile per far rifiutare qualche minuto Capitan Fabi, apparso un pò acciaccato nelle ultime uscite e spesso e volentieri costretto a dover fare i conti con guai fisici ricorrenti. Il mercato è appena iniziato e chissà che le novità non finiscano qua…
Marco Iurato
Commenti