Il nostro viaggio nella storia dei colori amaranto quest’oggi “si fa in tre”, per ricordare altrettanti successi che in serie A fecero esplodere un Granillo stracolmo.
Andando in ordine di tempo, cominciamo dal 6 gennaio del 2000. Alla quindicesima giornata, la Reggina allenata da Franco Colomba ospita il Torino di Emiliano Mondonico, in un vero e proprio scontro per la salvezza. Eroe del giorno, Mohamed Kallon: l’attaccante scuola Inter prima corregge in rete di testa la sventola di Pralija respinta dalla traversa (9′), e poi trasforma a tempo già scaduto il rigore da lui stesso procurato. Finisce 2-1 (per il Toro inutile il momentaneo pari firmato Calaiò), con Pirlo e compagni che tornano al successo dopo 9 giornate.
Il 6 gennaio del 2004, a cadere sotto i colpi della Reggina è la Lazio. Anche in questo caso si gioca la 15esima giornata di andata. La rete in apertura di Liverani (protagonista di un clamoroso litigio in campo con il compagno di squadra Mihajlovic), sembra far pendere l’ago della bilancia a favore dell’undici di Mancini, ma forte della superiorità numerica causata dall’espulsione di Muzzi, gli amaranto sono protagonisti di un micidiale “uno-due”. Al 60′ Di Michele pareggia i conti, sfruttando la splendida punizione-assist di Ciccio Cozza, mentre al 69′ è lo stesso Cozza a ribaltare il punteggio, infilando Peruzzi sul cross di Leon. Anche in questo caso finisce 2-1, per i ragazzi di Camolese è la seconda vittoria di fila dopo quella ottenuta in trasferta a Parma.
Tris amaranto, il 6 gennaio del 2005. Alla 17esima giornata, la compagine dello Stretto ospita il lanciatissimo Palermo (nella foto, la Curva Sud al momento dell’ingresso in campo di amaranto e rosanero) allenato da Guidolin. L’atmosfera è bollente, con le due tifoserie, un tempo gemellate, che causano violenti scontri prima del match. In campo decide Shunsuke Nakamura, il quale dopo soli 7 minuti approfitta del clamoroso svarione di Guardalben sul cross di Colucci dalla destra. Finisce 1-0, la “Mazzarri-band” esulta con i 20.000 del Granillo e continua ad ipotecare un’altra permanenza nell’olimpo del calcio italiano.
Di seguito, il VIDEO contenete gli highlights delle tre sfide, tratti da youtube (canale SOLO AMARANTO REGGINA SuperGreg).
*ACCADDE OGGI, ALTRE DATE DA RICORDARE…
6 gennaio 1974, serie B, 15esima giornata di andata. Reggina-Novara 1-1: Merighi.
6 gennaio 1991, serie B, 17esima giornata di andata: Modena-Reggina 0-0.
6 gennaio 1999, serie B, 16esima giornata di andata. Genoa-Reggina 1-1: 27′ Possanzini (R), 82′ Ruotolo (G).
6 gennaio 2012, serie B, 21esima giornata di andata: Vicenza-Reggina 0-0.
6 gennaio 2015, Lega Pro girone C, 19esima giornata di andata. Reggina-Martina Franca 1-0: 25′ Gjuci.
Commenti