6 gennaio 2016, 1^ giornata di ritorno del girone I di serie D. Ancora sotto la denominazione Reggio Calabria, gli amaranto ospitano l’Aversa Nomanna, con l’obiettivo di continuare la corsa verso l’alta classifica e mantenere vive le residue speranze di una rincorsa al primo posto. L’undici di Ciccio Cozza, si presenta in campo con una insolita maglia, che per l’occasione è bianca con delle strisce verticali nere.
Prende così forma e consistenza, l’iniziativa ideata già da alcuni mesi dall’Associazione Leggende Amaranto e dalla trasmissione Tutti Figli di Pianca, e sposata dalla società dello Stretto. L’obiettivo è quello di rendere omaggio alla storia in vista del “centoduesimo compleanno” del calcio reggino, e ricordare l’importanza delle proprie radici. Stando alle ricostruzioni storiche infatti, la prima maglia che diede origine al calcio nostrano fu proprio bianconera.
Per la cronaca, la compagine dello Stretto superò in rimonta i campani, imponendosi per 2-1. Una giornata speciale, nel nome della tradizione e di una passione intramontabile, che non ha mai conosciuto tempo né categorie…
Commenti