4 gennaio 1970, serie B, 16esima giornata di andata. Al suo sesto campionato in serie cadetta, la Reggina allenata da Galbiati sta vivendo un momento magico. Dopo la sconfitta di Terni, datata 5 ottobre, gli amaranto hanno inanellato la bellezza di sei vittorie e quattro pareggi, togliendosi anche l’enorme soddisfazione di battere in trasferta il Genoa, sul campo neutro di Milano.
Alla ripresa del campionato, la compagine dello Stretto si presenta dunque sul campo del Livorno, guidato dall’indimenticabile Armando Picchi. Nonostante il pronostico avverso, la Reggina sorprende ancora e porta a casa l’undicesimo risultato utile consecutivo. Eroe del giorno, Luigino Vallongo, che in Toscana firmerà il suo terzo gol di fila dopo quelli già realizzati contro Varese e Como (per l’attaccante di Terralba sarà l’ultima stagione in riva allo Stretto, prima di trasferirsi all’Atalanta), mandando agli archivi lo 0-1 finale.
Per la cronaca, la corsa della Reggina 69/70 proseguirà anche contro il Taranto (vittoria per 1-0) per poi fermarsi a dodici risultati utili consecutivi, a seguito del ko nel derby col Catanzaro. A fine stagione, l’undici di Galbiati chiuderà al sesto posto.
Di seguito, la formazione ospite di quel Livorno-Reggina di 48 anni fa…
SERIE B 1969/1970, 16^ giornata di andata (4-1-1970)
LIVORNO-REGGINA 0-1
Reggina: Ferrari, Divina, Pirola, Tacelli, Grossi, Pesce, Perucconi, Del Barba, Vallongo, Lombardo, Toschi. All Galbiati.
* ACCADDE OGGI, ALTRE DATE DA RICORDARE…
4 gennaio 1998, serie B, 16^ giornata di andata-Verona-Reggina 1-1: 19′ pt Sesia (R), 41′ pt De Vitis (V).
Commenti