Reggina-Rende, prima giornata di ritorno: amaranto senza alternativa, contro i silani servono i tre punti per uscire dal tunnel della crisi.
LIVE su RNP il commento alla gara.
* Per aggiornare il LIVE di REGGINA-RENDE*
<— CLICCA SUL PALLONE, OPPURE
DAÂ PC: Premi F5 o ricarica la pagina
DAÂ MOBILE:Â Clicca QUIÂ o ricarica la pagina
REGGINA-RENDE 0-2 (26′ Actis Goretta, 34′ Rossini, 68′ Laaribi)
E’ FINITA. Reggina spazzata via, quarta sconfitta consecutiva. Poco da commentare, ogni addetto ai lavori e tifoso amaranto oggi può solo provare un senso di enorme imbarazzo di fronte all’ennesimo scempio a cui è stato costretto ad assistere. Meritatissimo il successo del Rende, che riprende il sogno playoff.
87′-TULISSI. Mancano solo tre minuti alla fine, questa è la migliore notizia per chi è costretto a vedere Reggina-Rende. Tulissi calcia da pochi passi, la palla è sopra la traversa.
83′-RENDE ANCORA VICINO AL POKER. Cucchietti rischia la papera sul tiro morbido morbido di Blaze, la palla è in corner.
76′-ANNULLATO IL POKER DEL RENDE, fuorigioco chiamato a Gigliotti che aveva insaccato a porta vuota dopo una ribattuta di Cucchietti.
74′-BIANCHIMANO, COS’HAI SBAGLIATO?Anche l’ex Milan, ombra di sè stesso da almeno un mese e mezzo, mette la sua firma in questo museo degli orrori. Tutto solo e senza nessuna marcatura, spara alto un pallone che era più difficile da sbagliare!
73′-SEMPRE SPARACELLO. Ci prova in tutti i modi ed in tutte le maniere Claudio Sparacello, ma non riesce in nessun modo a mettere la sua firma sul tabellino dei marcatori di questo scempio…
71′-MEZAVILLA. Mentre il Granillo aspetta solo la fine della gara, neanche Mezavilla riesce a trovare il punticino della bandiera: bravo Forte, a ribattere col piede…
69′-SPARACELLO. L’ex Trapani, ancora lui, tenta il gol della bandiera ma calcia alto con la ormai immancabile colonna sonora rappresentata dai fischi sacrosanti del Granillo.
68’VERGOGNA REGGINA, TRIS DEL RENDE.Rende padrone assoluto dello stadio Granillo, meraviglioso il piazzato di Laaribi che di precisione ed eleganza la mette sotto l’incrocio alla sinistra del “povero” Cucchietti.
66′-Dominio Rende, Gatti salva su Actis Goretta con un “disperato” intervento in spaccata all’ultimo minuto.
62′-ALTRI DUE CAMBI.Per il Rende dentro Gigliotti e fuori Ricciardo, per la Reggina spazio a Di Livio e fuori un impresentabile De Francesco.
58′-ANCORA REGGINA. Forte spezza le speranze di Gatti, poi De Filippo sbaglia l’impossibile ma l’azione era stata già interrotta dal guardalinee per il fuorigioco dello stesso Di Filippo.
55′-GRAZIATO DE FRANCESCO!Già ammonito, il centrocampista ex Lazio stende nuovamente Laaribi che crolla a terra, l’arbitro incredibilmente non estrae il giallo tra la disperazione dei calciatori biancorossi. Ammonito invede Di Filippo, per un fallo commesso un istante prima.
54′-Primo cambio per mister Maurizi. Dalla tribuna, l’ex Lupa Roma manda Tulissi sulla trequarti in sostituzione di Fortunato.
53′-ANCORA RENDE AD UN PASSO DAL TRIS!Sul corner Bianchimano rinvia goffamente addosso ad un calciatore silano che si trovava già per terra, la carambola per pochissimo non beffa nuovamente un incolpevole Cucchietti.
52′- RENDE AD UN PASSO DAL TRIS!Nemmeno il tempo di segnalare il segnale di “risveglio” della Reggina, che Cucchietti deve sfoderare un bel riflesso per neutralizzare in corner il tiro di un imprendibile Blaze.
51′ SPARACELLO, REGGINA VICINA ALL’1-2! Almeno ci prova la “mossa a sorpresa” di mister Maurizi. Bello il movimento verso la sinistra, il tiro da buonissima posizione è respinto da Forte e sugli sviluppi Bianchimano è “murato” da un difensore.
Si ricomincia.
SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO: REGGINA 0 RENDE 2.
Una Reggina da incubo esce tra i fischi e gli improperi di un Granillo tanto spoglio quanto esasperato.
45′-PALLA GOL REGGINA!!!Il tiro di Fortunato stavolta sembra destinato a riaprire le speranze per gli amaranto, ma Forte è super nel distendersi alla destra della porta rendese ed a neutralizzare. Sugli sviluppi dell’azione tiro di Bianchimano, ma stavolta la palla è “in bocca” al bravo portiere ospite.
CI PROVA FORTUNATO, SENZA ESITO…Botta al volo del centrocampista amaranto, il coraggio c’è ma per Forte la parata si rivela ordinaria amministrazione.
Giallo per De Francesco.Ci avviciniamo al 40′, fallo di frustrazione per il capitano che ferma in maniera “cattiva” Laaribi, il quela sta facendo anch’esso ciò che vuole quando vuole…Pochi istanti prima, un gruppetto di tifosi della Sud, anche oggi senza tifo organizzato e semivuota, ha intonato il coro “VERGOGNATEVI” all’indirizzo della compagine dello Stretto…
RADDOPPIO RENDE. Sanzone trova Rossini, la retroguardia amaranto è sempre ferma e la mezzala biancorossa ha tutto il tempo di controllare ed infilare comodamente Cucchietti. Difficile trovare anche le parole di fronte ad una prestazione del genere, anche se la posizione del calciatore ospite, ad onor di cronaca, appare sospetta…
Mezz’ora di gioco, Reggina disarmante.La reazione di De Francesco e compagni non esiste, il Rende palleggia con tranquillità e gestisce in scioltezza sotto i fischi del Granillo, anche oggi semi-deserto…
ESPULSO MAURIZI.Subito dopo il gol rendese, espulso il tecnico romano, reo evidentemente di aver detto qualche parola di troppo all’indirizzo del signor Pasciuta di Agrigento.
GOL DEL RENDE.Su una punizione dell’ex Roccella Laaribi, la difesa amaranto si fa trovare impreparata e Actis Goretta da pochi passi scaraventa alle spalle di Cucchietti, apparso poco reattivo nell’uscita. La crisi continua…
Sparacello chiede il rigore, ma l’arbitro lo ammonisce.L’attaccante, schierato a sorpresa da Maurizi, si lascia andare con troppa facilità dopo un contatto veniale con Pambianchi: l’arbitro non gradisce, e gli sventola sotto il naso un cartellino giallo per simulazione.
SPARACELLO. E’ della Reggina il primo squillo: destro da buona posizione dell’ex Trapani e Correggese, ma la mancanza di forza nella conclusione facilita la comoda parata da parte di Forte.
Primi 10 minuti, portieri ancora inoperosi. Da segnalare solamente un pallone messo in messo da Ricciardo, che non ha trovato nessun compagno pronto alla deviazione, ed una punizione dai 25 metri di Fortunato (preceduta da una singolare serie di finte e controfinte…) con palla abbondantemente a lato sulla sinistra del portiere, complice la deviazione della barriera biancorossa.
Ulteriore novità in casa Reggina. Mezavilla agisce più avanzato a sinistra nel trio di centrocampo, mentre De Francesco funge da playmaker.
PARTITI! Calcio d’inizio battuto dalla Reggina.
Tutto pronto per Reggina-Rende. I padroni di casa, in tenuta amaranto, attaccano da sinistra verso destra, sotto la Curva Sud.
PRIMO TEMPO
PRE-PARTITA
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Reggina e Rende scenderanno in campo nelle seguenti formazioni.
REGGINA (4-3-1-2): Cucchietti; Laezza, Di Filippo, Gatti, Porcino; Marino, Mezavilla, De Francesco; Fortunato, Sparacello, Bianchimano. All.: Maurizi.
RENDE (3-5-2): Forte; Sanzone, Porcaro, Pambianchi; Viteritti, Franco, Laaribi, Rossini, Blaze; Actis Goretta, Ricciardo. All.: Trocini
-Non ci sono più alternative, non ci sono più vie d’uscita. La Reggina è in crisi profonda, nonostante dall’interno continuano ad arrivare messaggi di natura contraria. Il campo, giudice supremo e quantomai veritiero, continua a dire che gli amaranto hanno smarrito sé stessi da quasi due mesi: sei sconfitte ed un pareggio tra campionato e Coppa, la zona playoff si è rivelata una illusione autunnale mentre quella playout è sempre più maledettamente vicina. Bisogna ritrovarsi adesso, subito. Bisogna battere il Rende per chiudere bene l’ultima gara casalinga del 2017 e poi concentrarsi sul derby col Catanzaro, che di fatto manderà completamente in archivio l’anno solare.
-Mister Maurizi rimane tranquillo e continua ad avere grande fiducia nei suoi ragazzi. “Con altri 3 o 4 punti il nostro percorso sarebbe stato straordinario, mi prendo le difficoltà ma sono convinto che dietro le difficoltà ci sono grandi opportunità ”, ha detto il tecnico romano nella conferenza stampa di ieri, specificando anche che “il modulo della Reggina ormai va considerato col doppio trequartista, dietro all’unica punta”. Per il match odierno, Maurizi ritrova Toti Porcino, di ritorno dalla squalifica, il quale dovrebbe andare in ballottaggio con Marino per una maglia da titolare.
-Nonostante le ultime due sconfitte consecutive rimediate contro Andria e Catania, il Rende rimane una piacevolissima sorpresa di questo girone. Ripescati all’ultimo momento, i silani si trovano al decimo posto ed oggi disputerebbero i playoff.  “Andiamo a Reggio per riprendere il cammino, dobbiamo ricominciare a far correre gli avversari ed a farli faticare per costruire palle gol”, parole e musica di mister Trocini, che ha suonato carica alla vigilia della partenza per la città dello Stretto. Il tecnico rendese avrà tutto il gruppo a disposizione, dopo aver recuperato anche Gigliotti.
-I grandi ex di questa gara, fanno parte dell’area tecnica rendese. Si tratta di Franco Gagliardi, attuale capo scouting dei silani dopo una vitta passata a Reggio come capo osservatore e tecnico amaranto, e di Ciccio Modesto, splendido protagonista in maglia amaranto dal 2005 al 2008, il quale dopo aver appeso le scarpette al chiodo sta allenando la Berretti dei biancorossi.
“Non verrò al Granillo, è una questione di cuore”, ha dichiarato Gagliardi a Tutti Figli di Pianca (CLICCA QUI per rileggere l’intervista).
-All’andata vinsero i biancorossi, con la Reggina beffata nel finale dopo aver sprecato almeno 4 nitide palle gol. L’ultimo precedente in riva allo Stretto, risale al febbraio del 2016, in serie D: l’allora Reggio Calabria, superò i silani per 2-1 con i gol di Oggiano dal dischetto e Forgione (per la compagine ospite, allenata da Trocini pure in quella occasione, rete di Actis Goretta).
Probabile formazione Reggina (4-3-1-2):Â Cucchietti; Pasqualoni, Laezza, Di Filippo, Solerio; Marino, Mezavilla, De Francesco; Fortunato; Tulissi, Bianchimano. Allenatore: Maurizi.
Fischio d’inizio alle 14:30. Aggiornamenti in tempo reale, commento alla gara, pagelle, interviste, fotoservizio ed approfondimenti. Reggina-Rende sarà LIVE su RNP, seguila insieme a noi!
Commenti