Sembra un film già visto ormai troppe volte quest’anno. I neroarancio reduci dalla consueta sconfitta esterna (ovviamente sempre al fotofinish), ritornano tra le mura amiche per affrontare il primo di due match casalinghi consecutivi, occasione da non lasciarsi sfuggire per non perdere ulteriore terreno dal gruppo playoff e mantenere l’imbattibilità del fortino “Pentimele“. Domenica alle ore 18 arriva al PalaCalafiore la temibile Soundreef Siena di coach Mecacci, compagine che condivide il decimo posto a pari punti con la Viola.
Si tratta quindi di un altro scontro diretto molto delicato, da prendere però con le pinze. I toscani hanno avuto, così come i reggini, un inizio molto altalenante caratterizzato da ben quattro vittorie su cinque in casa ma al contempo non sono riusciti ad imporsi mai lontano dal PalaEstra. Ciò non inganni Fabi e compagni. Il roster dei biancoverdi è sulla carta probabilmente uno dei più validi dell’intero girone, dove su tutti spiccano i nomi dei due americani Ebanks e Turner. Il primo è il secondo marcatore in assoluto del campionato con un trascorso anche in NBA ai Lakers e sarà un gran bel grattacapo per i lunghi nerorarancio, mentre il secondo sta viaggiando più a correnti alterne ma il potenziale della guardia ex Cremona è davvero di un’altra categoria. Il match in teoria dovrebbe essere senza storia: la Viola mai perdente in casa contro Siena mai vincente in trasferta.
Ovviamente lo sport ci insegna però quanto la pratica sia diametralmente opposta alla teoria e che ogni partita ha una storia a sé. Lecito comunque aspettarsi, come sempre quando scendono in campo i reggini quest’anno, una partita equilibrata e tesa fino all’ultimo possesso. A suonare la carica, ci pensa l’ala italo svizzera Patrick Baldassarre, giocatore ritrovato e pilastro della Viola di coach Calvani: “Il PalaPentimele è il nostro fortino. Sappiamo bene che vincere fuori casa avrebbe portato più gente al palazzo. Noi dobbiamo buttarci su ogni pallone, abbiamo dimostrato al nostro tifo che siamo una squadra che lotta e che non molla mai. Possiamo ottenere qualcosa di importante solo se siamo tutti uniti verso l’obiettivo. Vogliamo regalare ai tifosi della Viola quello che meritano. Con Siena spero di vedere un palazzetto pieno”.
Marco Iurato
Commenti