Mancano sei partite al termine del girone di andata per la Viola Reggio Calabria, sei battaglie che potranno spostare molto sugli equilibri di questo campionato. I reggini fino ad ora sono stati assolutamente implacabili tra le mura amiche mentre convincenti a tratti, seppur siano arrivate solo sconfitte, lontano dal PalaCalafiore. E’ arrivato il momento di trovare finalmente una continuità e il mese di dicembre potrà rivelarsi decisivo.
Tre partite interne e tre esterne attendono i neroarancio prima del giro di boa e l’intenzione concreta è quella concreta di voler finalmente riuscire a strappare punti a domicilio. Dopo l’imminente trasferta di domenica a Latina, Fabi e compagni avranno un doppio turno casalingo contro Siena e Treviglio da sfruttare al meglio, per arrivare poi a giocarsi nelle migliori condizioni mentali il match del PalaConad di Trapani, campo più che ostico per chiunque. Si tornerà a Reggio poi, per Viola-Agrigento, e si chiuderà la prima metà di campionato al PalaBarbuto di Napoli, contro il fanalino di coda Cuore Napoli Basket. Questo torneo ci insegna che tutte le partite sono imprevedibili e non esistono incontri facili; tutti possono battere tutti e non bisognerà mai abbassare la guardia. Soprattutto in casa i neroarancio non dovranno commettere il madornale errore di staccare la spina, ma continuare a macinare punti su punti e mantenere l’imbattibilità del fortino “Pentimele”.
Fiducia casalinga che va necessariamente trasmessa anche in trasferta, dove gli uomini di Calvani se la sono giocata in campi sulla carta proibitivi come Casale e Biella. La classifica è corta ed è lecito, alla luce di quanto visto fino ad ora, puntare in alto. Dicembre può essere il mese giusto e chissà che non arrivino dei regali in anticipo sotto l’albero..
Marco Iurato
Commenti