Fortino “Pentimele” ancora una volta inespugnato. Salgono così a 4 le vittorie consecutive tra le mura amiche in questo avvio di campionato, dove la Viola sta dimostrando di non aver paura di nessuno e poter realmente battere chiunque in riva allo Stretto. Neroarancio che in casa non perdono addirittura dallo scorso 15 aprile, in quel famoso match contro la Givova Scafati tanto discusso per la condotta arbitrale che condannava i ragazzi di Bolignano ad un peggior piazzamento in chiave play-out. Dopodichè, solo gioie al PalaCalafiore, sempre più decisivo per le sorti di questa squadra.
Se da un lato Fabi e compagni stanno dimostrando di essere imbattibili in casa, il rovescio della medaglia è rappresentato dal nullo bottino prodotto lontano da Reggio, nonostante alcune ottime prestazioni che hanno visto gli uomini di Calvani issare bandiera bianca solo negli ultimissimi secondi di gioco. Ci riferiamo alle trasferte di Tortona (persa all’overtime la prima giornata), Casale (capolista del girone ed ancora imbattuta) e Biella, compagine accreditata tra le più forti del campionato che, come la Viola, è quasi invincibile tra le mura amiche. Resta il rammarico per la sconfitta di Cagliari, dove i neroarancio erano privi di Roberts, mentre niente da eccepire sulla debacle di Legnano. Continuando paradossalmente con questo trend, i reggini con 30 punti conquistati al “Pentimele”, dovrebbero raggiungere il tanto ambito ottavo posto, ultimo utile per un piazzamento play-off; non è certo questo però il tempo di affidarsi a calcoli del genere, ancora troppo prematuri. L’obiettivo al momento è quello di incidere anche in trasferta, cercando di mettere quel pizzico di cattiveria in più nei finali che probabilmente ad oggi è mancato.
Sosta forzata questa settimana per Caroti e soci, i quali hanno già disputato il match contro Biella in programma per domenica 26 ma anticipato a mercoledì 15 e quindi non scenderanno in campo con tutte le altre squadre. Pausa più che gradita per riprendere un pò fiato e recuperare gli acciacchi derivanti da questo tour de force di tre gare in sette giorni. Si ritorna in campo domenica 3 dicembre al PalaBianchini di Latina, dove i ragazzi di Calvani avranno senz’altro l’obbligo di provare a strappare due punti in un palazzetto però storicamente molto ostico ai colori neroarancio (tre sconfitte nelle ultime tre stagioni). Quello che conta è non farsi condizionare troppo dal dover per forza sbloccarsi fuori casa, ma giocare con tranquillità e concentrazione come sempre, consci del fatto che continuando su questa strada le soddisfazioni prima o poi arriveranno.
Marco Iurato
Commenti