Prosegue il tour de force dei neroarancio, giunti a disputare la terza partita in sette giorni prima di poter riposarsi per un turno. Domenica alle ore 18, il PalaCalafiore sarà teatro della sfida tra la Metextra Viola Reggio Calabria e Leonis Eurobasket Roma. Dopo le due sconfitte esterne consecutive, Fabi e compagni fanno finalmente ritorno tra le mura amiche, pronti a riscattare soprattutto la cocente sconfitta di mercoledì sera al Biella Forum al termine di una prestazione pur sempre altalenante, ma che ha visto gli uomini di coach Calvani giocarsela fuori casa fino alla fine con una compagine sulla carta ben più attrezzata, per poi arrendersi solo a 4 secondi dalla fine.
Ora più che mai è vitale ritrovare il proprio “fortino”, fattore indispensabile della Viola di quest’anno, e tornare prontamente ad una vittoria che garantirebbe una maggiore serenità in vista della prossima settimana, dove i neroarancio non scenderanno in campo avendo già disputato il proprio match contro Biella. L’avversario di domenica, comunque, è di quelli veramente tosti. L’Eurobasket Roma quest’estate ha costruito un roster ultra competitivo che potesse viaggiare nelle zone alte della classifica fin da subito senza troppi problemi.
Le cose però, per il momento, non sembrano andare secondo i piani. Solo 2 le vittorie maturate in queste prime sette giornate, con coach Bonora che già dopo solo tre partite fu esonerato in modo a dir poco inaspettato, facendo intuire già che questa non sarebbe stata una stagione semplice in terra capitolina. La squadra è stata affidata a coach Turchetto, il cui bilancio al momento è di una vittoria e tre sconfitte, bottino ancora davvero troppo misero.
I bianco-blu sono senz’altro affamati di vittoria, gli ex Piazza e Deloach suonano la carica, pronti a strappare due punti ad una squadra che li ricorda ancora con molto piacere ed entusiasmo. Proprio l’entusiasmo e il tifo non dovranno mancare domenica. La società ha indetto ancora una volta la promozione a favore degli studenti reggini, i quali presentando un documento e il tesserino scolastico potranno accedere alla partita al prezzo di 5 euro in Tribuna. La Viola sta attraversando un momento sicuramente non facile, in cui cominciano ad affiorare un po’ i primi dubbi su quello che sarà il proseguo del campionato e quale sarà il posto che spetterà a Fabi a soci una volta giunti ad aprile. Tutto il popolo neroarancio è chiamato a sostenere come sempre i propri colori incondizionatamente e a prescindere dal risultato. L’obiettivo è rialzare la testa, e sarà possibile solo grazie a tutto l’amore e il sostegno che solo una piazza come Reggio sa trasmettere.
Marco Iurato
Commenti