Dopo la bella vittoria di domenica, la Viola Reggio Calabria è chiamata a compiere l’impresa: l’obiettivo è quello di ottenere la prima gioia stagionale esterna ma l’ostacolo da superare è davvero gigante. I Legnano Knights hanno iniziato il campionato con un ruolino di marcia quasi perfetto, cinque vittorie su sei per i biancorossi e secondo posto in classifica dietro l’imbattuta Casale.
Sulla carta quindi partita quanto mai proibitiva ma Fabi e compagni sono volati in terra lombarda non di certo per farsi una vacanza. I neroarancio stanno acquisendo sempre più consapevolezza di settimana in settimana, ed ora è arrivato il momento di dimostrarlo anche lontano dal PalaCalafiore, dove ad oggi le prestazioni dei reggini sono state sempre molto altalenanti e discontinue. Coach Calvani ha voluto sottolineare in settimana come sia importante l‘atteggiamento col quale si scende in campo, e se la squadra riuscirà a stare concentrata per quaranta minuti, così come accaduto una settimana fa contro Scafati, allora strappare i due punti alla Viola sarà un’impresa ardua per chiunque.
Lo stesso coach romano inoltre si ritiene particolarmente soddisfatto per il pieno recupero di Patrick Baldassarre, giocatore fondamentale la cui precaria condizione fisica di inizio stagione aveva gravato non poco sulle prestazioni più deludenti dei suoi. L’ala grande italo-svizzera ha dimostrato di poter essere impiegato ormai a pieno di regime ma soprattutto di recitare un ruolo da protagonista che gli spetta di diritto all’interno di questo roster. Accanto a lui tutti arruolabili per questa trasferta che, anche se siamo solo alla settima giornata, potrà veramente dire tanto su quello che sarà il proseguo del cammino per Caroti e soci.
A dare quella carica in più poi, ci penserà un quarantenne argentino che vive dall’altra parte dell’oceano. Manu Ginobili ha superato le 1000 presenze nella NBA e, per omaggiarlo, la Viola scenderà in campo al PalaBorsani di Legnano con l’inedita divisa blu che celebra proprio i colori dell’argentina e, in particolar modo, quel ragazzo di Bahia Blanca che ha fatto innamorare il popolo di Reggio dal 1998 al 2000 e continua tutt’ora ad inumidire gli occhi di tanti appassionati neroarancio che sognano un giorno di poter riabbracciare il proprio beniamino.
Marco Iurato
Commenti