I neroarancio, con il forte dubbio Roberts, volano al PalaPirastu per cercare la prima vittoria lontano dal PalaCalafiore
Sarà la Metextra Viola Reggio Calabria ad aprire i battenti della quinta giornata del girone Ovest del campionato di SerieA2, rendendo visita al PalaPirastu di Cagliari (palla a due ore 20:30).
Quella in terra sarda dovrebbe essere una gara equilibrata, anche in virtù l’andamento pressochè identico delle due squadre, le quali hanno in comune sia le due vittorie su due in casa, che le due sconfitte su due in trasferta, seppur quest’ultime sono arrivate in modalità completamente differenti. La Viola, infatti, lontano dal PalaCalafiore ha sì infatti raccolto 0 punti, ma si è arresa solo dopo un Overtime al PalaOltrepò di Voghera, cedendo successivamente due settimane più tardi solo di un punto nel finale al PalaFerraris di Casale Monferrato. I rossoblu, dal canto loro, tra le mura amiche hanno avuto ragione di Biella e Legnano, subendo due pesanti sconfitte in trasferta, sui parquet di Scafati e Latina, subendo ben 202 punti in due partite.
Particolare attenzione dovrà essere riservata al giovane duo statunitense Keene e Stephens che, seppur ancora poco incisivo lontano dalla Sardegna, davanti al proprio pubblico si è rivelato molto pericoloso: dovrà , dunque, farsi trovare pronta la Viola, comunque molto positiva a livello difensivo in quest’avvio di stagione.
La nota stonata per i reggini, però, è la probabile
assenza di Chris Roberts, che non ha ancora evidentemente smaltito i problemi patiti nella gara interna di domenica scorsa conto Rieti. L’atleta nativo di Fort Worth si è infatti allenato a parte per tutta la settimana. Qualche problemino, non grave comunque, lo ha avuto anche
A.J. Pacher, che però sarà con ogni probabilità della partita, così come il suo compagno di reparto
Patrick Baldassarre, che pian piano sta recuperando dal bruttissimo infortunio subito verso la fine dello scorso campionato.
Insomma, con o senza Roberts, la Viola non si farà trovare impreparata. Cercando di sfruttare al meglio la propria solidità  difensiva, punterà a limitare il più possibile le principali bocche di fuoco avversarie. Su tutti, oltre ovviamente al duo americano, impossibile non citare l’ex di turno Roberto Rullo. La guardia lancianese infatti è prima nella speciale classifica “punti realizzati” riservata agli atleti italiani. In ogni caso, per vincere in trasferta, servirà sicuramente essere un pò più incisivi in attacco, dove, con l’assenza di Roberts, ora più che mai si aspetta un importante contributo dalla panchina, con Rossato e Agbogan in prima fila, vogliosi di ripetere la grande prestazione contro Rieti su entrambi i lati del campo.
Simone Bellantone
Commenti