Viola a caccia di conferme al PalaFerraris di Casale Monferrato, dove i neroarancio affronteranno la Novipiù per la terza giornata di campionato. Inizio di stagione importante quello dei piemontesi, i quali hanno riportato due vittorie su due e si godono, almeno per il momento, il primato in classifica in compagnia di Legnano e Tortona. La compagine di coach Marco Ramondino punta ad un piazzamento play off per il quarto anno di fila e, se il buongiorno si vede dal mattino, le prerogative per fare bene ci sono tutte. Tante le conferme, rispetto all’anno scorso: su tutti spiccano i nomi degli esperti Tomassini, Blizzard e Martinoni, punti cardine di questa squadra che fanno da guida a tanti giovani in rampa di lancio e in cerca di consacrazione.
Riguardo questi ultimi, spiccano Valentini e Denegri, rispettivamente classe ’99 e ’98, e i due 1996 Bellan e Severini, tutti giocatori pronti a ritagliarsi spazi importanti nelle rotazioni di Ramondino. Gli unici innesti sono il lungo ex Moncalieri Cattapan e i due stranieri, che, come da prassi, saranno i due giocatori da tenere particolarmente d’occhio. Il centro croato Aleksander Marcius non è ancora mai sceso in campo per via di un infortunio, e sarà indisponibile pure domenica contro la Viola. L’americano Jamarr Sanders invece, punta a confermarsi: 26 punti di media con il 74% da due e il 40% da tre, conditi da 6,5 rimbalzi e 4,5 assist, sono numeri strabilianti che la dicono lunga su quale sia stato l’impatto dell’ex Trento sulle due vittorie dei rossoblù in questo avvio di campionato. Ma la forza di questa squadra risiede non tanto nel talento dei singoli, quanto in una ferrea organizzazione collettiva che da anni ormai ne rappresenta il vero e proprio marchio di fabbrica.
Miglior difesa del torneo con soli 64 punti di media concessi, tra l’altro contro compagini ben attrezzate come Siena ed Euorobasket Roma, Casale si contraddistingue come un team compatto che concede pochissimo agli avversari, e contro cui è difficilissimo giocare. Alla Viola servirà un’autentica impresa per provare a violare il PalaFerraris e conquistare due preziosissimi punti, che darebbero continuità alla vittoria casalinga contro Roma e tanta fiducia per il proseguo del campionato.
Marco Iurato
Commenti