Perfetta parità tra Reggina e Fidelis Andria, per quanto riguarda le gare in riva allo Stretto. La sfida, è andata in scena due volte in C1 e tre volte in serie B: una vittoria per gli amaranto, tre pareggi ed una vittoria per i pugliesi.
Nella gara d’esordio, datata febbraio 1992, una favolosa doppietta su punizione di Mino Bizzarri consentì alla Reggina di Ansaloni di scrollarsi di dosso l’ultimo posto in classifica, in un Comunale che, a dispetto delle ‘disgrazie calcistiche’ di una società passata dal sogno serie A al rischio serie C2, quel giorno contava su oltre 10.000 spettatori. Fu quello, l’ultimo successo casalingo della Reggina sulla Fidelis. A fine campionato, gli amaranto si salvarono per un pelo, mentre i biancazzurri, guidati da Papadopulo, festeggiarono una storica promozione in B.
Nel 1996, la doppietta di un altro indimenticabile bomber, ovvero Alfredo Aglietti. In quell’occasione tuttavia, i due gol dell’amatissimo ex attaccante stavolta non bastarono per centrare il successo: la sfida-salvezza del vecchio Comunale finì 2-2, con la contestazione dei tifosi amaranto, ancora delusi dal ko nel derby di Cosenza, arrivato una settimana prima.
Il torneo cadetto 97/98, registrò la prima (ed unica) vittoria della Fidelis a Reggio Calabria. Complice un arbitraggio contestato a lungo dai padroni di casa (inesistente il fallo a rigore fischiato a Poli, che portò al primo vantaggio pugliese), i ragazzi di Colomba si fecero sorprendere nonostante fossero riusciti a rimontare per due volte. Inutili i gol di Sesia e Di Liso, l’Andria porta a casa i tre punti grazie all’ex Cosenza Biagioni.
L’amarcord prosegue con il pareggio del 1999. La Reggina ha appena sbancato Brescia portandosi al terzo posto ad otto giornate dalla fine, una città intera sogna la serie A: sugli spalti è un’autentica bolgia (lo stadio, in via di ristrutturazione definitiva, porta da qualche mese il nome di Oreste Granillo), la Curva Sud sfoggia una spettacolare coreografia. L’eurogol di Pinciarelli sembra mettere tutto in discesa, ma alla mezz’ora un giovanissimo Bernardo Corradi gela la muraglia reggina, firmando l’1-1. Nella ripresa, Giacchetta e compagni potrebbero riportarsi in vantaggio, ma Fabio Artico fallisce un calcio di rigore.
Infine, lo 0-0 della passata stagione, in Lega Pro (penultima giornata di andata). Reggina-Fidelis Andria torna dopo 17 anni, ma al Granillo vince la noia. Gli amaranto rinviano ancora una volta l’appuntamento con la vittoria, portando ad 8 le giornate di “digiuno”, le due squadre escono tra i fischi dopo un match davvero avaro di emozioni, la cui logica conseguenza è lo 0-0.
Curiosità : nel 1996 e nel 1999, sempre contro la Fidelis, Giuliano Zoratti ed Elio Gustinetti sedettero in panchina per l’ultima volta di fronte al pubblico reggino. Zoratti venne esonerato una settimana dopo, a causa della sconfitta di Perugia, mentre a Gustinetti la stessa sorte toccò dopo il ko del Bentegodi, ad opera del Chievo Verona.
Di seguito, formazioni e marcatori amaranto dei quattro precedenti.
SERIE C 1991/1992, 2^ giornata di ritorno (9-2-1992)
REGGINA-FIDELIS ANDRIA 2-0
Reggina: Bosaglia, Di Sarno, Prete, De Vincenzo, Vincioni, Frascella, Zanin (Visentin), Maranzano, Bizzarri, Alberti, Giacchetta (Gridelli). Allenatore: Ansaloni.
Marcatore: 19′ pt e 17′ st Bizzarri.
SERIE B 1995/1996, 9^ giornata di ritorno (31-3-1996)
REGGINA-FIDELIS ANDRIA 2-2Â
Reggina: Scarpi, Torbidoni (Carli), Marin, Ceramicola, Di Sauro (Toscano), Giacchetta (Visentin), Carrara, Nicolini, Poli, Pasino, Aglietti. Allenatore: Zoratti.
Marcatori: 15′ pt Aglietti (R), 20′ st Morello (FA), 27′ st Beghetto (FA), 36′ st Aglietti (R).
SERIE B 1997/1998, 13^ giornata di andata (7-12-1997)
Reggina: Micillo, Di Liso, Ziliani, Napolitano (Marino), Giacchetta, Pinciarelli (Pirri), Perrotta (De Vincenzo), Sesia, Poli, Lorenzini, Pasino. Allenatore: Colomba.
Marcatori: 37′ pt rig. Palumbo (FA), 45′ pt Sesia (R), 3′ st Palumbo (FA), 16′ st Di Liso (R), 28′ st Biagioni (FA).
SERIE B 1998/1999, 12^ giornata di ritorno (24-4-1999)
REGGINA-FIDELIS ANDRIA 1-1
Reggina: Orlandoni, Ziliani, Di Sole, Giacchetta, Sussi, Pinciarelli (Campo), Briano, Cozza (Tomic), Poli, Artico, Possanzini. Allenatore: Gustinetti.
Marcatori: 19′ pt Pinciarelli (R), 30′ pt Corradi (FA).
LEGA PRO GIRONE C 2016/2017, 18^ giornata di andata (10-12-2016)
REGGINA-FIDELIS ANDRIA 0-0
Reggina: Sala, Cane, Gianola, Kosnic, Possenti, Bangu (Romanò), Botta, De Francesco, Tommasone (Tripicchio), Bianchimano (Lancia), Porcino..Allenatore: Zeman.
Commenti